Calciomercato 2022, top-10 colpi più costosi
Si sa, ogni anno che passa le sessioni di mercato di calcio sono sempre più ricche e varie di colpi di grossissimo valore. Sono tanti i giocatori che hanno cambiato casacca giusto pochi mesi fa. C’è chi ha rispettato le aspettative, chi le ha superate, ma anche chi le ha clamorosamente deluse. In attesa della sessione invernale, riviviamo assieme la top 10 dei colpi più costosi del calciomercato estivo 2022.
Top 10: ecco i colpi più costosi del calciomercato 2022
10 – Richarlison (Tottenham)
Al decimo posto c’è Richarlison, che è passato quest’estate dall’Everton al Tottenham per 58 milioni di euro. L’attaccante brasiliano, trascinatore dei verdeoro al Mondiale, non ha però ancora reso al massimo con i “COYS”. Ad ora 10 le presenze, ma zero i gol realizzati. Ha tutta una seconda parte di stagione per rifarsi.
9 – Haaland (Manchester City)
Prima parlavamo di qualche giocatore che aveva superato le aspettative rispetto alla cifra di mercato? Erling Haaland è uno di questi. L’attaccante norvegese è passato nella sessione estiva del calciomercato 2022 al Manchester City per 60 milioni di euro, incassati dal Borussia Dortmund. Il centravanti ex Salisburgo sta sfondando ogni record…e ogni porta. Sono ben 18 i gol in 13 partite con i Citizens. La novità al rientro dalla sosta del Mondiale? Un suo classico gol in Premier League, il primo del torneo dalla ripresa.
8 – Cucurella (Chelsea)
C’è chi ha superato le aspettative estive, ma anche chi le ha deluse. Marc Cucurella è uno di questi giocatori. Non è stato ottimo l’impatto in Premier League per l’ex Barcellona, passato in maglia Blues per addirittura 63 milioni di euro, incassati dal Brighton. Ad ora 13 partite disputate, ma prestazioni rivedibili.
7 – de Ligt (Bayern Monaco)
Dopo l’esperienza poco positiva in maglia Juventus, Matthijs de Ligt è passato al Bayern Monaco quest’estate. Il difensore olandese, indicato da anni come il futuro internazionale, è stato pagato la bellezza di 67 milioni di euro. Al momento si sta ambientando, ma il posto da titolare è suo.
6 – Isak (Newcastle)
La nuova proprietà multimiliardaria del Newcastle aveva promesso colpi grossi nel calciomercato passato da qualche mese, e così è stato. Aleksander Isak è uno degli grossi acquisti del club inglese, che ha speso 70 milioni di euro per acquistarlo. Il classe 2000 svedese promette bene da anni, e cerca l’esplosione nel calcio che conta.
5 – Casemiro (Manchester United)
Trent’anni suonati, ma ancora un valore altissimo per Casemiro, che è stato pagato 70,65 milioni di euro dal Manchester United, che lo ha prelevato dal Real Madrid. Dopo l’esperienza super positiva in maglia Blanca, il mediano brasiliano cerca nuova fortuna in Inghilterra.
4 – Nunez (Liverpool)
Non è riuscito ad imporsi fino ad ora anche Darwin Nunez, oggetto del desiderio del mercato estivo scorso assieme ad Haaland. L’attaccante uruguayano, pagato l’astronomica cifra di 75 milioni di euro, è andato in gol solo 5 volte, ed ha giocato solo 10 partite, non trovando ancora la sua dimensione ad Anfield. La seconda parte di stagione può solo fare meglio.
3 – Tchouameni (Real Madrid)
Ci ha preso in pieno il Real Madrid con l’acquisto di Aurelien Tchouameni. Il centrocampista nazionale francese si è preso anche il Real a suon di prestazioni convincenti. Gli 80 milioni di euro sono stati ben spesi.
2 – Fofana (Chelsea)
Il secondo giocatore più pagato dello scorso calciomercato è Wesley Fofana, passato dal Leicester al Chelsea per 82,5 milioni di euro. Il francese cresciuto nel Saint-Etienne sta trovando la sua dimensione in Premier League, campionato difficile per tutti. Si aspetta la definitiva esplosione del talentino classe 2000, ma ad ora sta deludendo.
1 – Antony (Manchester United)
In cima alla classifica degli acquisti più costosi del calciomercato 2022 c’è Antony. Il nazionale brasiliano non si è ancora preso la scena all’Old Trafford, disputando solo quattro partite fino ad ora. L’ex Ajax proverà nella seconda parte di stagione a dimostrare di valere i 100 milioni di euro spesi dai Red Devils.