Calciomercato 2022, top 10 colpi più “anziani”

top 10 anziani

(Photo by FREDERIC J. BROWN, Onefootball.com)

La direzione che i grandi club hanno preso nei loro acquisti è quella di colpi in prospettiva, giovani futuribili (pagati anche a peso d’oro) e che possono garantire anni di prestazioni e successi. Una via giusta e corretta, ma qualche volta l’età paga ancora e il colpo “stagionato” può garantire quel mix di esperienza e saggezza necessario in ogni squadra. E anche quest’anno molti grandi giocatori non più giovanissimi, hanno deciso di cambiare casacca e provare una nuova avventura.

top 10 anziani
(Photo by FREDERIC J. BROWN, Onefootball.com)

Calciomercato 2022, top 10 colpi più “anziani”: Chiellini, Yilmaz, Fernandinho e Dani Alves. Tutti i “vecchietti” che hanno cambiato maglia

Al primo posto non può non esserci Giorgio Chielini. Il difensore italiano a 37 anni e dopo quasi un’intera carriera spesa con i colori della Juventus, ha detto addio alla Vecchia Signora e al calcio italiano. Trasferimento al Los Angeles FC il 7 luglio di quest’anno e nuova vita in MLS. E anche in terra americana, Giorgione si è fatto valere, vincendo il campionato al primo tentativo. Per lui 11 presenze nella stagione regolare e 1 nei Playoff.

Trasferimento anche per il classe 1985 Burak Yilmaz. L’attaccante turco ha lasciato il Lille quest’estate, dove nella stagione 2020/2021 né è stato uno dei protagonisti principali per lo storico scudetto della squadra. Passaggio in Eredivisie al Fortuna Sittard, dove finora ha totalizzato 13 presenze con 4 gol e 2 assist in campionato.

Un altro classe 1985 ha cambiato maglia nel mercato estivo del 2022. Si tratta di Fernandinho, mediano brasiliano che ha legato la sua storia calcistica e la sua carriera soprattutto al Manchester City, dove per anni è stato uno degli uomini “ombra” più importanti. Dopo 9 anni ai Citizens, dove ha vinto quasi tutto tra cui 5 Premier League, 1 FA Cup, 6 Coppe di Lega e 2 Community Shield, Fernandinho è tornato a casa in Brasile, all’Athletico Paranense, squadra dove aveva iniziato la sua carriera quasi vent’anni fa.

top 10 anziani
(Photo by Ricardo Moreira, Onefootball.com)

Passaggio tutto interno per Steve Mandanda. Il portiere francese classe 1985 ha lasciato definitivamente l’Olympique Marsiglia (club dove in carriera ha militato per ben 15 stagioni nel corso di due periodi e dove ha vinto ben 3 campionati), per accasarsi al Rennes. Per lui finora 13 presenze in Ligue 1 più 5 in Europa League.

Recentissimo invece il passaggio del portiere messicano Guillermo Ochoa, che a 37 anni ha scelto di lasciare il Club America per approdare in Serie A, alla Salernitana. L’estremo difensore sarà ufficialmente un nuovo giocatore Granata a partire dal 1 gennaio 2023.

Ancora nel giro anche Dani Alves, che a 39 anni ha scelto una nuova sfida. Addio alla sua seconda avventura nel Barcellona e arrivo ai messicani del Pumas, che lo hanno accolto come un eroe. Il giocatore più titolato al mondo è pronto a stupire anche in terra messicana, dove finora ha totalizzato 12 presenze nel Torneo d’Apertura e realizzando 4 assist.

top 10 anziani
(Photo by Hector Vivas, Onefootball.com)

Nuova esperienza per un ex del nostro calcio. Il classe 1986 Lucas Biglia è rimasto sempre in Turchia, salutando il Karagmruk e approdando in una delle big del paese come l’Istanbul Basaksehir. L’ex Lazio e Milan ha già messo a referto 23 presenze tra tutte le competizioni, ed è uno dei titolari della squadra. In questa stagione ha affrontato la Fiorentina nella fase a gironi di Conference League.

Un’altra conoscenza della Serie A ha cambiato aria nell’estate 2022. A quasi 40 anni il portiere Pepe Reina ha salutato in maniera definitiva la Lazio e il calcio italiano per fare ritorno in Spagna al Villarreal, squadra dove aveva già militato dal 2002 al 2005, prima di iniziare la sua carriera ad altissimo livello con le maglie di Liverpool, Napoli, Bayern Monaco e Milan. Nella sua seconda avventura al Sottomarino giallo il ruolo di secondo del titolare Rulli e solo 7 presenze finora.

top 10 anziani
(Photo by Gareth Copley, Onefootball.com)

Sempre un portiere e sempre un ex di Serie A a cambiare maglia. Il classe 1981 Diego Lopez, ex di Real Madrid e Milan, ha lasciato l’Espanyol per trasferirsi al Rayo Vallecano. Pochissime presenze per lui, essendo la riserva del portiere titolare Dimitrievski.

Chiudiamo con Andrea Masiello. Il difensore ex Genoa ed Atalanta, ha scelto di scendere di categoria e a 36 anni ha optato per il progetto del Sudtirol. Esperienza nel campionato cadetto, dove è subito diventato uno dei titolarissimi della formazione trentina.