L’estate di calciomercato del 2021 è stata caratterizzata da colpi sensazionali, molti dei quali arrivati a parametro zero. Da Donnarumma a Messi, passando per Alaba e Dzeko, sono stati tanti i calciatori più o meno importanti che hanno deciso di dare una svolta alla propria carriera professionale. Di seguito andremo ad analizzare nel dettagli quelli che a nostro avviso sono stati i migliori tra rendimento e blasono de calciatore.
Il fuoriclasse argentino, dopo una vita a Barcellona, ha deciso di non rinnovare l’accordo coi catalani (anche e forse soprattutto a causa del divieto imposto dalla Liga) firmando un ricco biennale col PSG. Il colpo del club di proprietà qatariota è stata la ciliegina di una campagna acquisti sontuosa necessaria, nell’ottica del club, a dare finalmente l’assalto decisivo all’agognata Champions League. Ed è proprio in Champions che il numero 10 ha impresso il suo marchio con cinque reti in altrettante partite. Basterà per alzare la coppa dalle grandi orecchie?
2) Gianluigi Donnarumma
Dopo i sei anni trascorsi al Milan, il classe ’99 ha deciso di non rinnovare l’accordo e accettare la serrata corte parigina. Le cose, nella prima parte della stagione, non stanno andando benissimo con Pochettino che gli ha spesso preferito Keylor Navas. Nell’ultimo mese però le cose sembrano essere leggermente cambiate con Gigio che, forse inizialmente pentito della scelta, sta provando ad imporsi definitivamente come titolare.
3) Edin Dzeko
Il centravanti bosniaco, al terzo tentativo, è finalmente sbarcato all’Inter dopo sei stagioni alla Roma. Chiamato a raccogliere la pesantissima eredità di Lukaku, l’ex City non ha minimamente subito la pressione offrendo un rendimento costate in termini di reti sia in campionato (8 le reti segnate) che in Champions (3 goal). La scelta finora ha pagato alla grande.
4) Hakan Calhanoglu
Il turco, soffiato dall’Inter ai cugini del Milan, ha saputo sostituire al meglio lo sfortunatissimo Eriksen. Simone Inzaghi è riuscito a cucirgli addosso il ruolo di mezzala. Costanza incredibile, forse mai avuta in carriera, con 6 reti e 7 assist in campionato e un rendimento al top. Il passaggio sull’altra sponda del Naviglio è stato decisamente ben assorbito.
5) Gianluigi Buffon
Doveroso citare anche Gianluigi Buffon che a 43 anni ha deciso di tornare in Serie B al Parma per inseguire sia la promozione in Serie A che, soprattutto, la partecipazione a quello che sarebbe il suo sesto Mondiale. Qatar 2022 è il grande sogno di Gigi, Italia permettendo. Un campione infinito che non ha nessuna intenzione di appendere i guanti al chiodo.
6) David Alaba
Uno dei colpi a parametro zero che più ha fatto discutere la scorsa estate. Questo perchè la dicitura “parametro zero” è stata più di facciata che di sostanza in quanto nel passaggio di David Alaba al Real Madrid sono ballati circa trenta milioni di euro di commissioni più altri di premio al giocatore ed all’entourage, senza considerare il quinquennale da 12 milioni a stagione. Sta di fatto che il club allenato da Carlo Ancelotti si è assicurato un difensore, (ma anche centrocampista o esterno a seconda delle necessità) di spessore indiscusso.
7) Sergio Ramos
Un nome leggermente pesante dalle parti del Santiago Bernabeu. Dopo 16 anni, quasi 700 presenze e più di 100 goal, Sergio Ramos ha lasciato Madrid per firmare probabilmente l’ultimo grande contratto della sua incredibile carriera. Biennale da 15 mln a stagione dal Paris Saint Germain per il difensore spagnolo. Tuttavia il rendimento del centrale spagnolo non è stato all’altezza. Tantissimi problemi fisici che ne hanno minato rendimento e continuità. A volte il gioco non vale la candela.
8) Depay
Memphis Depay è stato considerato da sempre come uno dei craque del calcio mondiale, ma l’olandese, alla soglia dei 28 anni deve dimostrare di essere diventato un calciatore maturo e completo. Dopo il flop al Manchester United le ultime stagioni con la maglia del Lione lo hanno definitivamente rilanciato. Nonostante un Euro 2020 giocato al di sotto delle proprio possibilità il Barcellona ha deciso di puntarci ad occhi chiusi con un quadriennale da 5 milioni a stagione.
9) Wijnaldum
Georginio Wijnaldum, ex centrocampista del Liverpool, doveva portare a Parigi forza fisica, personalità e grande esperienza internazionale. In 5 anni con i Reds ha vinto una Champions ed una Premier League. Tuttavia le scelte di Pochettino lo hanno molto penalizzato nella prima parte della stagione tanto che l’addio a gennaio, anche con la formula del prestito, appare sempre più probabile. L’unico ostacolo è rappresentato dall’ingaggio da 15 milioni di euro a stagione, forse decisamente troppi.
10) Balotelli
Mario Balotelli, dopo la deludente esperienza al Monza, ha deciso di trasferirsi in Turchia, all’Adana Demirspor. Il triennale da cinque milioni di euro a stagione sembra attualmente ben ripagato dal rendimento in campo. Sette goal e due assist tra campionato e coppe per il classe ’90. L’obiettivo dei Mondiali sembra impossibile ma con SuperMario mai direi mai.