Calcio Femminile, storica vittoria all’esordio per l’Arabia Saudita

Arabia Saudita-Calcio Femminile

(Photo by FAYEZ NURELDINE/AFP via Getty Images)

Lo sport e il calcio come veicolo sociale di integrazione e di valori. Questo ha rappresentato la prima storica gara ufficiale della nazionale di calcio femminile dell’Arabia Saudita. In un paese in cui la condizione della donna è ancora molto difficile, un monito ed un inno di speranza arriva proprio dal calcio. Le calciatrici saudite, ieri a Malé, nelle Maldive hanno giocato la loro prima storica partita ufficiale. Libere, senza imposizioni, senza velo o pantaloncini lunghi, atlete come tutte le altre con la voglia di competere e di battere l’avversario di turno.

Arabia Saudita, un giorno storico per il calcio femminile

La nazionale femminile di calcio dell’Arabia Saudita nel suo storico debutto in una partita ufficiale ha battuto per 2-0 le Seychelles. Come già detto, per l’occasione le giocatrici hanno indossato la tradizionale maglietta verde con calzoncini bianchi, senza il velo e i pantaloni lunghi come invece avviene in patria. Una patria in cui i diritti delle donne sono giornalmente calpestati. Un piccolo segnale di miglioramento è arrivato negli ultimi anni in seguito alle riforme del principe ereditario Mohammed bin Salman. Dal 2020 la Federcalcio saudita aveva lanciato la prima edizione del campionato femminile con la partecipazione di 16 squadre. Dal 2017 le donne possono guidare, mentre dallo scorso anno possono recarsi in pellegrinaggio senza un tutore uomo e vivere da sole senza l’assenso di un guardiano (il padre, un fratello, un tutore incaricato dalla famiglia). Così come riporta La Repubblica tra le faticose conquiste c’è anche la possibilità di richiedere il passaporto per recarsi all’estero autonomamente e di svolgere professioni come guidare un treno o un taxi.

Arabia Saudita, le parole del ct Monica Stubb

La tedesca Monica Stubb è il ct della nazionale di calcio femminile dell’Arabia Saudita. L’allenatrice prima della gara contro le Seychelles ha dichiarato: “Stiamo per vivere un momento storico. Ho chiesto alle giocatrici di godersela e di essere orgogliose di avere l’opportunità di vivere questa esperienza, che è solo l’inizio. Il nostro obiettivo, oltre a fare ingresso ufficiale nella classifica Fifa, è che le giocatrici acquisiscano l’esperienza necessaria per giocare partite internazionali”. Per la cronaca le reti che hanno deciso il match portano le firme di Al-Bandari Mubarak al 14′ e di Maryam Al-Tamimi al 49′ su calcio di rigore.

Infine è arrivato anche il tweet di Pelé. Lo storico campione brasiliano, tramite il suo profilo personale, si è congratulato con le calciatrici saudite ed ha definito quello di ieri un giorno storico per tutti gli amanti del calcio.