Calcio estero, stranieri nel calcio. Il Brasile la nazione più presente
Uno studio effeuttato dal CIES (e riportato dalla Gazzetta dello Sport) ha riportato quanti stranieri sono presenti all’interno del mondo del calcio e quale sia la nazione maggiormente esportatrice dei suoi connazionali all’estero.
CIES, gli stranieri nel mondo. Vince il Brasile, gli italiani all’estero sono 152
A vincere questa interessante statistica è il Brasile che con ben 1219 giocatori sparsi tra tutte le 135 leghe professionistiche è il paese con il numero più alto di giocatori “emigrati”.
Medaglia d’argento per la Francia. I giocatori transalpini nel mondo sono ben 978, mentre sul gradino più basso del podio troviamo l’Argentina, esportatrice di 815 calciatori.
Un lavoro svolto dal “Cies Football Observatory Weekly Post” che ha analizzato tutte le rose del mondo per poi dare una mappatura completa della provenienza geografica con cui sono costruite.
New exclusive @CIES_Football annual study on football exporting countries 🤓
🥇 Brazil 🇧🇷 1219
🥈 France 🇫🇷 978
🥉 Argentina 🇦🇷 815
Top 5⃣0⃣ in today Weekly Post 👉 https://t.co/VWjyhE4UoD pic.twitter.com/RzNHqEubi0— CIES Football Obs (@CIES_Football) May 9, 2022
In totale sono 80 le differenti nazioni presenti nel mondo del calcio. Come detto Brasile al primo posto, con Francia e Argentina a seguire come le più rappresentate.
Al quarto posto troviamo l’Inghilterra, che però vive un caso particolare. Più della metà dei giocatori inglesi giocano in squadre appartenenti a paesi facenti parti del Regno Unito. A seguire la Germania, “rimpolpata” dalla radice turca di molto giocatori.
Spostandoci da Sudamerica e Europa troviamo la Nigeria, come primo paese dell’Africa. Sono 339 i giocatori nigeriani in giro per il mondo. E in coda? La coppa composta da Zambia e Uzebekistan, entrambe con 25 giocatori.
L’Italia si trova al 26° posto in questa classifica. Gli italiani emigrati (cioé che non giocano nei confini nazionali) sono 152. Malta è il paese che ne ospita il maggior numero (15), seguita da Bulgaria Romania (12) e Turchia con 11. Due rappresentanti in Armenia e Cipro, chiudono Austria e Croazia. In totale i giocatori italiani sono presenti in 48 campionati esteri.