Calcio estero parade: il meglio e il peggio della giornata

Calcio estero parade: il meglio e il peggio della giornata

Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images

Una giornata ricca di gol nei maggiori campionati europei: il calcio estero ci ha offerto alcune delle partite più sente d’Europa, finite con risultati strabilianti. Tra nuovi protagonisti e vecchie certezze viviamo insieme le emozioni del weekend.

LA PARTITA DEL GIORNO

C’è stato tanto spettacolo tra Ajax e PSV, scontro al vertice in Olanda e una delle partite più sentite di tutto il campionato. Ad avere la meglio sono stati i lancieri con un netto 5-0, una vittoria senza appello che li lancia al primo posto, a +4 proprio sui rivali.

LA SQUADRA TOP

Non si può non premiare il Nizza per la grande partita messa in scena in casa contro il Lione: la squadra ospite era riuscita a portarsi in avanti per 2-0 al 68′, ma nel giro di dieci minuti Atal, Delort e Guessand ribaltano la situazione e regalano a Galtier una vittoria importante soprattutto dal punto di vista del morale.

LA SQUADRA FLOP

Non c’è pace per l’Augsburg in questa stagione: i tedeschi perdono contro il Mainz e restano al sedicesimo posto in classifica, in una situazione che potrebbe diventare sempre più complicata. La vittoria ormai manca da oltre un mese, troppo per poter sognare una salvezza tranquilla.

IL TOP PLAYER

Trascinatore dell’Ajax in Champions e anche in campionato: Haller è il miglior marcatore in Olanda, una posizione conquistata con grande merito in una stagione che lo vede sempre di più protagonista, dopo una brutta avventura in Premier League dalla quale però è uscito magnificamente.

LA FOTO DEL GIORNO

Una partita con la polizia a bordocampo, per evitare il lancio di oggetti su Neymar: il brasiliano ha dovuto battere il calcio d’angolo letteralmente scortato dalla polizia, una scena quasi surreale avvenuta nella partita tra il suo Psg e il Marsiglia, una delle più calde di tutto il calcio francese.