Il calciomercato si è ufficialmente concluso nei principali campionati europei, con i top club che ora possono concentrarsi solo sul campo e su vincere le partite. Un’estate che ha visto l’avvento prepotente del calcio saudita, che ha portato via molti giocatori importanti verso la Saudi League ma che comunque ha visto il calcio estero ed europeo compiere colpi dalla grandissima importanza.
A farla da padrone sempre la Premier League, ma anche gli altri tornei presi in considerazione (Liga, Bundesliga e Ligue 1) hanno avuto un ruolo importante nelle maggiori trattative dell’estate. Di seguito un’ideale top 11 dei principali acquisti dei maggiori campionati d’Europa.
Partiamo dal portiere più costoso di questa sessione estiva che risultaa essere André Onana. L’estremo difensore è infatti passato dall’Inter al Manchester United per circa 52 milioni di euro.
In difesa la palma dell’operazione più onerosa se la prende Josko Gvardiol, acquistato dal Manchester City per 90 milioni di euro dal Lipsia. Il centrale croato risulta essere il difensore più costoso nella storia del calcio.
Affianco a lui un’altra conoscenza della Serie A come Kim Min-Jae, con il difensore sudcoreano ceduto dal Napoli al Bayern Monaco per 50 milioni di euro. Chiudono la linea difensiva Axel Disasi, passato dal Chelsea al Monaco per 45 milioni di euro e Lucas Hernandez, arrivato al PSG dal Bayern Monaco per la medesima cifra.
A centrocampo il tris è da capogiro e rappresentano i tre colpi più onerosi di tutta l’estate- Al primo posto ovviamente Declan Rice. L’ex West Ham è diventato un nuovo giocatore dell’Arsenal per la cifra monstre di 116,6 milioni di euro.
Poco sotto Moises Caicedo. Il centrocampista classe 2001 è passato dal Brighton al Chelsea per ben 116 milioni di euro, risultando uno dei colpi più onerosi del calcio inglese. A chiudere questo terzetto di mediana è Jude Bellingham. Il prodigio classe 2003 ha scelto il Real Madrid, che per lui ha sborsato 103 milioni di euro nelle casse del Borussia Dortmund.
Chiudiamo con l’attacco dove la scelta è ampissima. Il colpo dell’estate in attacco è stato ovviamente Harry Kane. L’ex bomber del Tottenham ha fatto il grande salto al Bayern Monaco, con i bavaresi che lo hanno pagato 100 milioni di euro.
Vicino a lui una trattativa clamorosa e chiusa nelle ultime ore di calciomercato come quella che ha portato Randal Kolo Muani dall’Eintracht Francoforte al Paris Saint-Germain per 95 milioni di euro.
A finire il tridente d’attacco un altro nome dalla Serie A come Rasmus Hojlund. Il centravanti danese ex Atalanta è passato al Manchester United per 75 milioni di euro (+10 di bonus) risultando la cessione più remunerativa nella storia della Dea.
Onana, Lucas Hernandez, Gvardiol, Kim Min-Jae, Disasi, Rice, Bellingham, Caicedo, Hojlund, Kane, Kolo Muani.