Calciatori Panini: la produzione di un sogno

Calciatori Panini: la produzione di un sogno

Top_Selection_Panini_Calciatori_2021

Cielo. Celo. C’è lo. Ce l’ho.

Un must ed una prova di grammatica insieme. Ce l’ho, ce l’ho, non ce l’ho.

Scambio

Nella vita di ogni appassionato di calcio, prima ancora di avere banconote nel portafogli, l’unica vera carta di valore è rappresentata dalle Figurine Calciatori Panini. Chi non ha mai assaporato l’emozione di aprire, pian piano, con un occhio semichiuso e mordendosi un labbro, una bustina di figurine Panini?

Un’emozione che compie sessant’anni

La prima storica edizione dell’Album Panini, infatti, è datata 1961: in copertina c’era Nils Liedholm ed ogni bustina, dal costo di 10 lire, conteneva due figurine in cartoncino, con immagini colorate a mano, che venivano attaccate con una pennellata di Coccoina (la colla dal tipico odore di mandorla dolce).

Nel 2021 il famoso album di Calciatori Panini festeggia il suo 60° anniversario. La copertina dell’album, realizzata con verniciatura ibrida e inserti metal, è caratterizzata dall’immagine iconica del famoso calciatore in rovesciata, storico simbolo delle collezioni “Calciatori”, con un grande numero 60 dorato su un muro tricolore.

Tante le novità della raccolta Calciatori Panini, a partire dalle figurine di “Top Team Panini 60” e “La Panini più amata”, che saranno scelte  con la collaborazione dei collezionisti e dei tifosi dei club. Inoltre le figurine delle copertine storiche dei 60 album “Calciatori” dal 1961 e degli MVP (Most Valuable Players) delle squadre della Serie A TIM. Una particolare novità riguarda le figurine dedicate alla Nazionale Italiana Cantanti, che quest’anno celebra il suo 40° anniversario.

Presentazione Panini
Enrico Ruggeri – Nazionale Cantanti- Calciatori 2021
Presentazione Panini
Rocco Hunt – Nazionale Cantanti- Calciatori 2021

Nelle due pagine dedicate ai cantanti, vi sono presenti le immagini di 28 artisti: 22 sono in figurina (tra cui Mogol, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Enrico Ruggeri, Fede, Rocco Hunt, Briga, Salmo e Clementino), a cui si aggiungono le immagini del direttore tecnico Marco Masini, di altri 5 artisti in rosa e del logo che sono invece stampate sull’album.

La collezione è stata presentata ufficialmente oggi durante una conferenza stampa in diretta streaming a cui CIP – Calcio In Pillole ha partecipato per raccontare un’emozione, un sogno da bambino, il primo vero amore raffigurante un pallone.

La conferenza stampa è stata presentata da Marco Cattaneo, giornalista di Sky Sport. Al tavolo hanno partecipato Christian Vieri, Gianluca Zambrotta, Enrico Ruggeri, Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, e Antonio Allegra, direttore del mercato Italia delle figurine Panini.

I NUMERI DI UN’EMOZIONE

Saranno 30 miliardi le figurine stampate con l’edizione di quest’anno in 60 anni di storia. Il target dell’azienda Panini per la collezione “Calciatore” resta quello dei ragazzini, ma crescono sempre di più gli adulti (il 40% del mercato totale), rappresentati da giovani, genitori, nonni e “collezionisti” puri. In totale sono oltre 1 milione i collezionisti attivi, di cui circa 100.000 donne.

Presentazione Panini
Top_Selection_Panini_Calciatori_2021
Top_Selection_Panini_Calciatori_2021

La collezione di quest’anno si compone di 748 figurine (di cui 109 speciali foil, rainbow, raso e cast&cure), da raccogliere in un fantastico album di grande formato da 132 pagine. Le figurine dedicate a tutte le copertine degli album di questi 60 anni, dal 1961 al 2021.

Tante le novità: la “più amata”, sarà una figurina scelta tramite social media dai collezionisti, che potranno decidere il giocatore più rappresentativo della loro squadra nell’arco dei 60 anni di storia dell’album. Possibile quindi che si veda a fine campionato una figurina di Gigi Riva per il Cagliari o di Diego Armando Maradona per il Napoli.

La “Top Team Panini 60”, scelta da una giuria tecnica e dai collezionisti tramite social media, sarà una rosa dei 23 giocatori più forti che hanno militato in Serie A nei 60 anni della storia dell’album.

Le classiche doppie pagine delle squadre di Serie A sono accompagnate dai colori sociali delle squadre, mentre nella seconda doppia pagina, le novità sono gli E-gamers, i giocatori del mondo degli E-sports.

Fra le altre novità le pagine delle 9 figurine dell’MVP dei 9 mesi della Serie A, il Film del campionato con la collaborazione della Gazzetta dello Sport, la classica finestra di Calciomercato in collaborazione con Sky Sport e la Nazionale Cantanti, rappresentata da Enrico Ruggeri che racconta un simpatico aneddoto: “Uno dei momenti più felici della mia vita, ancora di più della vittoria a Sanremo, è la doppietta a San Siro con Sebastiano Rossi in porta. Uno di quei sogni che fai da bambino che diventa realtà.

Nella conferenza inoltre vengono svelati alcuni retroscena storici.

Negli anni ’60, ad esempio, i giocatori mancavano alle sessioni di foto per l’album delle figurine, per questo erano “introvabili”, perché partivano le prima stampe senza alcuni giocatori.

La passione per le figurine lega maggiormente i bambini a quello che è lo sport più bello del mondo e noi di CIP siamo contenti di poter raccontare una pagina meravigliosa di questo meraviglioso mondo che è il calcio.