“Calafiori va all’Arsenal”. Ma il Bologna fa spallucce | Il suo sostituto viene dalla Champions League

Giovanni Sartori

Giovanni Sartori. uno degli uomini mercato del Bologna - lapresse - calcioinpillole

Intoppo superato, l’Arsenal trova l’accordo con il Bologna per il centrale Azzurro. Sartori e Di Vaio pesca dalla Champions per sostituirlo.

L’Arsenal ha dovuto fare uno sforzo in più per prenderlo, perché il Bologna è una società con i conti a posto, può dettare le sue leggi sui suoi tesserati, venderli a determinate cifre. Nello specifico siamo sui 50 milioni di euro.

Vero è che il Bologna non prenderà quella cifra nel suo complesso, visto che il Basilea vanta il 40% sulla futura rivendita dell’ex Roma. Più di 30 milioni, quindi, dovrebbero entrare nelle casse del Bologna di Saputo. Comunque non pochi.

L’intoppo dei giorni scorsi, dunque, è stato superato. La conferma arriva dalla ormai ex fidanzata di un Calafiori, che è appena tornato dalle vacanze alle Maldive. “Io e Riccardo non stiamo più insieme – posta Beatrice Boeme su TikTok – almeno per il momento. Non so se lo supereremo, ma ne dubito. Gli auguro il meglio all’Arsenal, ha tutto il mio supporto”.

Affare fatto, quindi, i Gunners dovrebbero pagare un ingaggio di circa 4 milioni di euro all’anno, col Nazionale Azzurro che vedrebbe così quadruplicato il suo stipendio, che al Bologna era “appena” di irca 750 mila euro a stagione. Un affare che fa contenti tutti.

Il sostituto di Calafiori

Il Bologna con quei circa 30 milioni di euro può serenamente scegliere il sostituto di Calafiori, anche perché la dirigenza rossoblu non si è fatta cogliere certo alla sprovvista visto che da tempo si era abituata a perdere uno dei suoi protagonisti insieme a Zirkzee della splendida cavalcata nello scorso campionato di Serie A.

Ad oggi sono l’erede del difensore capitolino dovrebbe uscire da uno di questi quattro nomi. Il primo è quello di Josip Sutalo, 24 anni, dell’Ajax. Già nel mirino della Fiorentina. Per Gazzetta dello Sport la trattativa è un po’ complessa, ma può decollare.

Mats Hummels
Mats Hummels, ha chiuso la sua esperienza con il Dortmund con la conquista della finale di Champions – lapresse – calcioinpillole

Senza fretta ma senza pausa

Sutalo si aggiunge a una mini lista di nomi che il Bologna stava già valutando. Di Mats Hummels se ne parla da tempo, è la soluzione più prestigioso visto che il tedesco lo scorso anno è arrivato fino alla finale di Wembley, persa con l’onore delle armi in Champions League.

In corsa restano anche Daniele Rugani, il difensore della Juventus che ha appena chiusa la sua doppia esperienza (dal 2015 al 2020, e dal 2021 al 2024) in bianconero e rappresenta certamente la soluzione low cost rispetto a Logan Costa, 23 anni, del Tolosa. Nei prossimi giorni l’annuncio, prima il saluto ufficiale a Calafiori.