Cagliari-Verona: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Cagliari Verona

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Cagliari e Verona si affronteranno alle 15:00 in occasione della 35a giornata di Serie A. I sardi devono vincere per poter fare un passo verso la salvezza, mentre i ragazzi di Tudor sono reduci da una grande stagione, che ha ulteriormente alzato le ambizioni del progetto. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni del match, estratte direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Cagliari Verona
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Cagliari-Verona: statistiche e precedenti

  • Hellas Verona è imbattuto da sei sfide di Serie A TIM contro il Cagliari (3V, 3N) e nelle due più recenti ha tenuto la porta inviolata; l’ultimo successo sardo risale al 5 novembre 2017 (2-1 conCeppitelli e Faragò che hanno risposto alla rete di Zuculini).
  • Hellas Verona ha vinto otto delle 15 gare contro il Cagliari nell’era dei tre punti a vittoria (4N, 3P), contro nessuna avversaria ha ottenuto più successi nella competizione nello stesso periodo.
  • Il Cagliari ha vinto il 56% delle gare casalinghe contro l’Hellas Verona in Serie A TIM (16P: 9V, 3N, 4P), tra le squadre affrontate in almeno 15 incontri interni solo contro il Genoa ha una percentuale di successi più alta (57%).
  • L’Hellas Verona ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A TIM disputate contro squadre con meno punti in classifica a inizio giornata, anche se ha pareggiato due delle tre più recenti (1-1 contro Empoli e Sampdoria).
  • Il Cagliari ha perso sei delle ultime sette gare di campionato, vincendo tuttavia la più recente giocata in casa (1-0 contro il Sassuolo il 16 aprile): i sardi potrebbero ottenere due successi interni di fila per la prima volta da aprile 2021 (contro Parma e Roma, con Leonardo Semplici in panchina).
  • All’Hellas Verona basta un pareggio per toccare la soglia dei 50 punti in questo campionato, traguardo che ha raggiunto solo una volta in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (54 nel 2013/14) e un’altra in precedenza considerando tre punti da sempre (i virtuali 58 del 1984/85, stagione dello Scudetto).
  • Il Cagliari è la squadra meno prolifica in questa Serie A TIM considerando i primi 15 e gli ultimi 15 minuti di gioco: tre reti negli avvii di gara, tre in chiusura, per un totale di sei – almeno cinque meno di ogni altra squadra e ben 18 in meno dell’Hellas Verona.
  • L’Hellas Verona è la squadra contro cui João Pedro ha giocato più minuti in Serie A TIM (476) senza mai segnare; tuttavia l’attaccante del Cagliari è autore di ben nove dei 18 gol realizzati in casa dai sardi in questo campionato.

I possibili protagonisti

  • Giovanni Simeone ha segnato 18 gol in 71 presenze con la maglia del Cagliari in Serie A TIM, appena due reti in più rispetto a quanto fatto con l’Hellas Verona solo in questo campionato (16 in 31 gare); l’Unipol Domus in particolare è lo stadio in cui ha la peggior media gol (una rete ogni 275 minuti) tra quelli in cui ha disputato almeno 15 incontri nella massima serie.
  • Gianluca Caprari ha servito sette assist in questo campionato, solo due giocatori dell’Hellas Verona hanno fatto meglio in una singola stagione di Serie A TIM dal 2004/05: Rômulo (otto nel 2013/14) ed Emil Hallfredsson (nove nel 2014/15).

Cagliari-Verona: le probabili formazioni

Cagliari, 3-5-2: Cragno; Lovato, Altare, Goldaniga; Bellanova, Deiola, Marin, Grassi, Dalbert; Keita, Joao Pedro.

Verona, 3-4-2-1: Montipò; Ceccherini, Gunter, Casale; Faraoni, Tameze, Ilic, Lazovic; Caprari, Barak; Simeone.