Cagliari-Torino, punti salvezza in palio alla Sardegna Arena
Alle 20.45 alla Sardegna Arena andrà in scena la sfida tra Cagliari e Torino, valida per 23esima giornata di Serie A. In palio vi saranno tre punti forse decisivi per il prosieguo di campionato di entrambe le squadre. Una sfida importantissima tra due squadre, inaspettatamente secondo i pronostici della vigilia, invischiate in piena zona retrocessione.
Il Cagliari allenato da Eusebio Di Francesco, non vince una partita in Serie A dallo scorso 7 novembre. Era la 7ma giornata di campionato e i sardi batterono la Sampdoria per due a zero con i gol Joao Pedro e Nandez. Da allora lo score dei cagliaritani è alquanto impressionante in senso negativo: 10 sconfitte e 5 pareggi. Un cammino, quello intrapreso dai sardi, che rischia di portare dritto in Serie B. Il Cagliari al momento è terzultimo in classifica con appena 15 punti conquistati. L’occasione per tornare a fare risultato è di quelle importanti, i sardi infatti con una vittoria scavalcherebbero proprio i piemontesi in classifica e ritroverebbero un pò di morale dopo i tanti risultati negativi in sequenza. Il tecnico dei cagliaritani avrà tutto gli uomini a disposizione per la sfida di questa sera, eccetto gli infortunati Rog e Sottil.
Il Torino, dal canto sui, seppur con due punti di vantaggio sugli avversari odierni, non se la passa tanto meglio. I granata hanno vinto solamente due gare nell’intero campionato. pareggiando tutte e cinque le ultime partite disputate (quattro di queste sotto la guida del nuovo allenatore Nicola). Il cambio in panchina ha ridato alla squadra del presidente Cairo, un pò di determinazione e voglia di non mollare in più rispetto al recente passato. A testimonianza di ciò vi è un dato, il Torino è riuscito a recuperare da situazione di svantaggio tre delle ultime quattro partite. Davide Nicola avrà tutta la rosa a disposizione per la gara di questa sera, è stato recuperato anche il nuovo acquisto Toni Sanabria che ha superato il coronavirus dopo 20 giorni d’isolamento. L’attaccante paraguaiano comunque difficilmente sarà utilizzato, la coppia d’attacco dovrebbe essere composta ancora da Belotti e Zaza.
I Precedenti
In totale la sfida tra Cagliari e Torino si è disputata 89 volte tra tutte le competizioni. Il bilancio tra le due squadre pende a favore dei granata. Il Torino, infatti, ha battuto il Cagliari in 34 occasioni, 30 sono stati i pareggi e 25 le vittorie dei rossoblù.