Cagliari-Torino 1-2, Zapata e Ricci gol. Juric vede l’Europa

Cagliari-Torino 1-2, Zapata e Ricci gol. Juric vede l’Europa

(Photo by Enrico Locci. Gettyimages) calcioinpillole.com

Cagliari Torino – Il Torino vince 1-2 contro il Cagliari nell’anticipo valido per la 22ª giornata di campionato. I Granata passano all’Unipol Domus facendosi bastare i gol nel primo tempo di Zapata e di Ricci. Troppo tardiva la reazione dei sardi che accorciano solo il passivo con Viola nella ripresa. Torino che sale al decimo posto a 31 punti in classifica, Cagliari quartultimo a 18 punti.

Cagliari Torino
(Photo by Enrico Locci. Gettyimages) calcioinpillole.com

Cagliari-Torino 1-2, la cronaca del match

Partita dall’atmosfera sentita e intensa all’Unipol Domus di Cagliari, con il gioco che viene fermato al minuto 11 per omaggiare la scomparsa di Gigi Riva, straordinario campione della Nazionale Italiana e leggenda del club sardo con cui ha conquistato uno Scudetto nel 1970.

La partita la fa soprattutto il Torino con la squadra di Ivan Juric che al 23′ del primo tempo passa in vantaggio. Progressione sulla fascia destra di Bellanova. Il terzino classe 2002 crossa basso all’indirizzo di Duvan Zapata, che devia il pallone quel tanto che basta per trafiggere Scuffet e firmare lo 0-1.

Al minuto 28 il Toro sfiora anche il raddoppio. Bel cross di Lazaro e incornata forte di Sanabria a centro area, Scuffet è attento e respinge. La risposta del Cagliari arriva al 33′.

Uscita folle di Milinkovic-Savic che manca clamorosamente il pallone nel tentativo di intercettare un cross di Wieteska. Jankto arriva a rimorchio sul pallone ma a porta vuota non riesce ad inquadrare lo specchio.

Pochi minuti dopo sempre Jankto è protagonista, ma la mezzala ex Udinese spreca ancora a pochi passi dal portiere granata. Al tramonto della prima frazione il Torino trova lo 0-2. Lazaro conduce palla e serve Ricci. Il mediano dei Granata si accentra e con un mancino precisa buca Scuffet per il raddoppio dei piemontesi nell’intervallo.

Ranieri prova a cambiare le carte in tavola con gli ingressi nella ripresa di Viola e Pavoletti, ma è sempre il Torino a rendersi pericoloso soprattutto con la coppia d’attacco composta da Zapata e Sanabria.

I padroni di casa rientrano in partita al 77′ con Viola. Il numero 10 del Cagliari pesca un grande sinistro a giro su cui Milinkovic-Savic non può nulla. 1-2 dei rossoblu e partita riaperta.

Ultimi minuti tesi all’Unipol Domus dove il Torino troverebbe il gol dell’1-3 in pieno recupero con un tap-in di Pellegri sottomisura. La rete è però tolta per fuorigioco. Poco male per i Granata, che resistono e colgono una vittoria importantissima.