Cagliari-Sassuolo: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Cagliari e Sassuolo si affronteranno nel lunch match del sabato di Serie A, valevole per la 33a giornata della competizione. I neroverdi di Dionisi si stanno rendendo protagonisti di un’importantissima stagione, impreziosita dalla forte crescita maturata negli ultimi mesi e culminata con il prestigioso successo sull’Atalanta. Il Cagliari di Mazzarri sta invece lottando per non sprofondare in Serie B, e queste ultime partite saranno fondamentali in questo senso. Ecco le statistiche, i precedenti e le probabili formazioni del match, estratte direttamente dal sito ufficiale della Lega Serie A.
Cagliari-Sassuolo, statistiche e precedenti
Cagliari e Sassuolo hanno pareggiato il 67% delle sfide in Serie A TIM (10/15) – tra le sfide disputate più di 12 volte nella competizione, questa è quella con la percentuale di pareggi più alta.
Cagliari e Sassuolo hanno pareggiato gli ultimi cinque incontri di campionato – nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) solo due sfide hanno contato più pareggi di fila in Serie A TIM: il confronto tra Milan e Brescia (sei tra il 1998 e il 2002) e quello tra Inter e Roma (sei tra il 2018 e il 2021).
Il Cagliari ha perso tutte le ultime cinque partite di campionato, non infila sei sconfitte di fila in Serie A TIM da gennaio 2021 con Eusebio Di Francesco alla guida. Walter Mazzarri invece ha perso cinque match consecutivi per la prima volta in carriera da allenatore in Serie A TIM. Nelle ultime otto giornate di Serie A TIM solo la Roma (18) ha guadagnato più punti del Sassuolo (17: 5V, 2N, 1P) – i neroverdi hanno realizzato 19 gol nel periodo (2.4 di media a match), più di qualsiasi altra formazione nel parziale.
Considerando solo il girone di ritorno di questo campionato, il Sassuolo sarebbe 6° in classifica con 22 punti in 13 gare (1.7 punti di media), mentre il Cagliari 12° con 15 punti in 13 incontri (1.2 punti di media) – i sardi avevano invece chiuso il girone d’andata con 0.5 punti di media, mentre i neroverdi con 1.3 punti di media.
Solo il Bayern Monaco (244) ha effettuato più tiri totali del Sassuolo (225) nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei; i neroverdi hanno infatti il miglior attacco della Serie A TIM nel nuovo anno solare (28 reti in 13 match).
Il Cagliari è la squadra che ha subito più gol su calcio piazzato (24) in questo campionato (di cui 10 da corner, altro record negativo) – le ultime squadre che hanno incassato più reti da calcio da fermo in una stagione di Serie A TIM sono state Brescia e Torino nel 2019/20 (26 entrambe). Le prime 11 presenze di Leonardo Pavoletti in Serie A TIM sono arrivate con la maglia del Sassuolo tra l’agosto 2013 e il gennaio 2015 (un gol) – l’attaccante classe ‘88 ha realizzato quattro reti contro i neroverdi nel massimo campionato, solo contro la Sampdoria ha fatto meglio (sei).
I possibili protagonisti
Domenico Berardi ha preso parte a 10 reti in 11 sfide contro il Cagliari in Serie A TIM (quattro gol e sei assist). Il classe ’94 è il calciatore che ha fornito più passaggi vincenti in questo campionato (11), l’ultimo italiano a fare meglio in una singola stagione di Serie A TIM è stato Francesco Totti (12 assist nel 2012/13).
Hamed Traorè (18 gol e 7 assist in Serie A TIM) è uno dei soli sei centrocampisti nati a partire dal 2000 ad aver preso parte ad almeno 25 gol nei maggiori cinque campionati europei, insieme a Jadon Sancho, Dejan Kulusevski, Phil Foden, Bukayo Saka e Florian Wirtz.