Alle 15 alla Sardegna Arena andrà in scena Cagliari-Sassuolo, gara valida per la ventesima giornata di Serie A, prima del girone di ritorno. Arbitra la gara Mariani. La classifica vede i sardi in zona retrocessione, al terzultimo posto a 14 punti, mentre gli emiliani occupano l’ottavo posto a braccetto con l’Hellas Verona a quota 30. Il Cagliari è reduce da sei sconfitte consecutive in campionato: l’ultima a Marassi contro il Genoa (1-0). Dall’altra parte, la squadra di De Zerbi si presenta in Sardegna dopo la sconfitta dell’Olimpico contro la Lazio (2-1). Ai neroverdi la vittoria manca dal 6 gennaio scorso: successo interno contro il Genoa (2-1). Nel girone di andata, il confronto fra Sassuolo e Cagliari al Mapei Stadium terminò 1-1: reti di Simeone e Bourabia.
Il Cagliari di Eusebio Di Francesco potrebbe scendere in campo con il 4-3-2-1. In difesa, al fianco di Godin è ballottaggio tra Ceppitelli e Walukiewicz. A centrocampo, assente Nandez per squalifica, giocherebbe Marin coadiuvato da Nainggolan e Duncan. Da tenere viva l’ipotesi Oliva in mediana, con Nainggolan in quel caso avanzato sulla trequarti. Alle spalle di Simeone, Joao Pedro e Sottil. Nel 4-2-3-1 del Sassuolo, invece, al centro della difesa favoriti Marlon e Ferrari, con Muldur e Rogerio terzini. In mediana Obiang e Locatelli, mentre sulla trequarti Traoré, Djuricic e Boga a sostegno del centravanti Caputo.
Con soli 14 punti all’attivo, il Cagliari non chiudeva il girone d’andata di Serie A al terzultimo posto in classifica dal campionato 2014/15 (16 in quel caso), quando poi fu retrocesso al termine della stagione. I rossoblù sono l’unica squadra del campionato a non avere ancora conquistato alcun punto nel 2021; una, invece, delle sole due nei 5 maggior campionati europei (l’altra è l’Alavés). Inoltre, la serie di sei sconfitte consecutive in Serie A (senza trovare il gol nelle tre più recenti) è la peggiore della sua storia. Il Sassuolo, invece, ha sia segnato che subito gol in tutte le ultime otto partite di Serie A. Da metà dicembre soltanto il Crotone (18) ha subito più gol dei neroverdi (17) in questa Serie A. La squadra emiliana viene da tre sconfitte consecutive in trasferta: l’ultima volta che ha fatto peggio nel corso di una singola stagione è stata nell’aprile 2015, in cui arrivò a cinque, con Eusebio Di Francesco in panchina.