Cagliari-Sassuolo 2-1, un’altra rimonta show con Pavoletti

Cagliari-Sassuolo 2-1, un’altra rimonta show con Pavoletti

(Photo by Enrico Locci, Onefootball.com)

Il Cagliari vince 2-1 contro il Sassuolo nel match valido per la 15ª giornata di campionato. Sfida a dir poco palpitante all’Unipol Domus dove i neroverdi chiudono il primo tempo in vantaggio con Erlic. Nella ripresa i rossoblu si scuotono anche grazie al rosso subito da Tressoldi all’ora di gioco e la ribaltano nei minuti finali. Pareggio al 94′ di Lapadula e clamoroso gol vittoria di Pavoletti al 99′ in rovesciata. Cagliari che sale al sedicesimo posto in classifica a 13 punti, Sassuolo fermo al quindicesimo a 15 punti.   

Cagliari Sassuolo
(Photo by Enrico Locci, Onefootball.com)

Cagliari-Sassuolo 2-1, la cronaca del match

Partita che parte subito forte all’Unipol Domus con il Sassuolo che impensierisce il Cagliari dopo tre minuti. Tentativo di Laurienté da piazzato, ma Scuffet è attento. Il portiere dei sardi si deve ripetere sessanta secondi dopo evitando il vantaggio neroverde.

Pinamonti mette in mezzo per Matheus Henrique: colpo a botta sicura del centrocampista ma Scuffet mura e salva il risultato.

La pressione iniziale del Sassuolo viene però premiata al minuto 7 con la squadra di Dionisi che passa avanti. Corner battuto perfettamente da Laurienté, stacco imperioso di Erlic su cui stavolta Scuffet non può nulla. 0-1 per il Sassuolo.

Cagliari che però non si scompone e prova ad avvicinarsi alla porta del Sassuolo. Il più pericoloso è Prati che prima al 12′ manda fuori un tentativo di girata e poi al 20′ sfiora il gol del pareggio.

Calcio d’angolo di Viola, il giovane mediano rossoblu schiaccia bene di testa verso la porta ma il salvataggio sulla linea di Castillejo risulta determinante. Prima frazione di gioco che si chiude sullo 0-1 per gli ospiti.

Ripresa che resta equilibrata e senza troppe occasioni nei primi minuti. All’ora di gioco Ranieri prova a dare la scossa ai suoi coi cambi: dentro Pavoletti e Luvumbo per Sulemana e Nandez. E al 62′ la partita cambia in favore del Cagliari.

Doppio giallo ed espulsione per Ruan Tressoldi per un fallo commesso su Lapadula. Sassuolo che si ritrova in dieci uomini con quasi mezzora più recupero da giocare. Dionisi si copre di conseguenza togliendo i due offensivi Castillejo e Laurienté per i due difensori Ferrari e Pedersen.

Partita che diventa tesa e nervosa nella porzione finale con il Cagliari che prova ad andare all’assalto per il pari e il Sassuolo che si difende in inferiorità numerica. Minuto 74 e Ranieri lancia nella mischa anche Shomurodov per Oristanio.

Al minuto 88 il Cagliari sfiora ancora il pareggio. Pavoletti stacca di testa a botta sicura ma arriva il secondo salvataggio sulla linea della serata da parte del Sassuolo, stavolta ad opera di Matheus Henrique.

Recupero tesissimo con il Sassuolo che troverebbe il gol del raddoppio con Bajrami ma la rete è annullata per fuorigioco dopo controllo VAR. Ranieri ci prova negli ultimi secondi inserendo Petagna e Mancosu e al minuto 94 i sardi trovano il clamoroso pareggio a firma Lapadula. Luvumbo crossa dalla destra, l’attaccante peruviano si gira in area e trafigge Consigli per l’1-1.

Partita che non è assolutamente finita e nel lunghissimo extra-time il Cagliari trova l’ancora più clamoroso gol del sorpasso. Minuto 99 con Shomurodov che serve Pavoletti in area: spettacolare rovesciata del centravanti che buca Consigli per l’incredibile 2-1 finale.