Cagliari-Roma 3-2, i sardi si rilanciano in ottica salvezza

(Copyright: xFabioxRossi/ASxRoma/LaPressex)

Tre punti di platino per il Cagliari in ottica salvezza. I sardi hanno battuto la Roma per 3-2 nella 33esima giornata di Serie A ed hanno conquistato la terza vittoria consecutiva in campionato. Una gara subito in discesa per gli uomini di Semplici grazie al gol di Lykogiannis dopo 5’. La Roma è riuscita a reagire con il pareggio di Carles Perez. Nella ripresa il Cagliari è riuscito a trovare due reti nel giro di pochi minuti con Marin e Joao Pedro, prima del gol di Fazio che ha riaperto la gara nei minuti finali. Grazie a questo successo i rossoblù agganciano il Benevento e il Torino al quartultimo posto a 31 punti e adesso possono guardare con maggiore serenità al futuro. La salvezza è ancora tutta da conquistare ma la strada intrapresa è quella giusta. La Roma, invece, con la testa ormai solo proiettata alla semifinale di Europa League resta a 55 punti in settima posizione e dovrà difendersi anche dall’assalto del Sassuolo.

Primo Tempo

Pronti via e il Cagliari è già in vantaggio. Nandez sfonda sulla corsia di destra al 4′, serve palla al centro, tacco illuminante di Joao Pedro per l’accorrente Lykogiannis che da due passi non ha nessuna difficoltà a battere Pau Lopez e realizzare la rete dell’1-0 in favore dei suoi. La Roma reagisce allo svantaggio per la prima volta al 16′ con Carles Perez. Lo spagnolo semina il panico nella difesa avversaria, calcia dal limite dell’area di rigore ma la sua conclusione termina fuori di pochissimo. I giallorossi trovano il pareggio al 27′, Pellegrini serve un grande assist per Carles Perez, l’attaccante sulla prima conclusione colpisce il palo ma sulla ribattuta non lascia scampo a Vicario per la rete dell’1-1. Al 33′ Cagliari pericoloso con una conclusione dal limite di Joao Pedro che impegna severamente Pau Lopez, bravo a distendersi e a ribattere il tiro del brasiliano. Risponde la Roma con un perentorio colpo di testa di Fazio, l’estremo difensore rossoblù deve superarsi per deviare in calcio d’angolo. Al 45′ ci prova Godin per i sardi, il colpo di testa del difensore uruguagio termina alto di poco. Questa è anche l’ultima emozione dei primi 45′ di gioco.

(Copyright: xFabioxRossi/ASxRoma/LaPressex)
Secondo Tempo

Durante l’intervallo, Paulo Fonseca mette mano alla panchina, ad inizio ripresa in campo Spinazzola al posto di Bruno Peres. Al 49′ il Cagliari va vicino al vantaggio con Simeone, prodigiosa l’uscita bassa di Pau Lopez che nega il gol al centravanti argentino. Risponde subito la Roma con una conclusione di Borja Mayoral, bravo Vicario a deviare in angolo e sventare la minaccia. Al 56′ errore in disimpegno di Mancini, il Cagliari riconquista palla con Simeone che serve Marin, il centrocampista rumeno lascia partire un bolide dalla distanza che va ad infilarsi in rete per il 2-1 in favore dei sardi. Al 59′ triplo cambio tra le fila della Roma, escono Smalling, Santon e Pellegrini al loro posto entrano Cristante, Karsdrop e Mkhitaryan. Al 64′ terzo gol per i padroni di casa, Marin da calcio d’angolo pesca Joao Pedro, il brasiliano di testa realizza la rete del doppio vantaggio per i suoi. Non si arrende la Roma, al 69′ i giallorossi tornano in partita grazie al gol di Fazio, bravo con un colpo di testa a battere Vicario. Al 75′ primi cambi per il Leonardo Semplici che inserisce Cerri e Zappa per Pavoletti e Lykogiannis, ultima sostituzione per la Roma che inserisce Veretout per Diawara. Al 77′ gli ospiti vanno vicinissimi al pareggio con un colpo di testa di Mancini, il Cagliari si salva grazie ad una gran parata di Vicario. Cambiano ancora i sardi, all’82’ in campo Rugani e Duncan per Simeone e Marin. Nonostante gli assalti finali della Roma il risultato non cambia più, vince il Cagliari per 3-2.