Il Cagliari sigla un protocollo d’intesa con Xiapu, città della provincia del Fujian, in Cina. Tramite un programma di formazione dedicato ai giovani e agli allenatori locali, l’obiettivo è la promozione del calcio a Xiapu. Si consolida, dunque, un progetto avviatosi già lo scorso anno. I tecnici del settore giovanile cagliaritano porteranno in Cina le proprie conoscenze e professionalità. Con un lavoro mirato svolto all’interno delle scuole, fianco a fianco agli istruttori locali. Inoltre, l’intesa prevede l’arrivo in Sardegna dei migliori talenti cinesi selezionati sul territorio.
L’annuncio dell’accordo è avvenuto in occasione di una video conferenza a cui hanno preso parte, oltre al Cagliari Calcio, le alte autorità politiche del Fujian, Confindustria Sardegna Meridionale e il Comune di Cagliari. La collaborazione tra il Cagliari e Xiapu, infatti, punta ad andare oltre l’ambito calcistico. Si estenderà alla sfera economica e culturale, attraverso la cooperazione tra i due territori e mediante gli scambi economici, commerciali e turistici.
Un rapporto speciale quello tra Cagliari e Xiapu. Lo scorso aprile, proprio dalla città cinese, nel pieno dell’emergenza Covid in Italia, sono arrivate in Sardegna oltre 150.000 mascherine e altri prodotti medico-sanitari.