Cagliari, ora è ufficiale: Davide Nicola è il nuovo allenatore

Cagliari Nicola

(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Tramite un comunicato riportato sul proprio sito ufficiale, il Cagliari ha annunciato l’arrivo di Davide Nicola come nuovo tecnico della prima squadra. L’allenatore ha firmato un contratto biennale fino al 2026 con il club sardo.  

Dopo la grande impresa della salvezza centrata la scorsa stagione con la straordinaria guida di Claudio Ranieri, il Cagliari riparte da un altro profilo importante ed esperto sulla panchina come Davide Nicola. Il tecnico classe 1973 ha risolto ieri il proprio contratto che lo legava all’Empoli e ha accettato la proposta del club insulare, con la missione di mantenere la massima serie anche nella prossima stagione.

Cagliari Nicola
(Photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) Calcioinpillole.com

Cagliari, ufficiale Nicola come nuovo allenatore. Il tecnico ha firmato un biennale con il club sardo

Una nuova esperienza per Davide Nicola, che nella sua carriera da allenatore è seduto su varie panchine importanti e andandosi a costruire una fama da eroe delle salvezze impossibili soprattutto grazie al suo lavoro alla Salernitana nella stagione 2021/2022 e all’Empoli nella stagione da poco conclusa. Un grande compito per l’allenatore originario di Luserna San Giovanni, che dovrà raccogliere la pesante eredità del suo predecessore Claudio Ranieri.

Il comunicato

Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari: il tecnico ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento per un’ulteriore stagione.

Piemontese di Vigone (nato a San Giovanni di Luserna, provincia di Torino, il 5 marzo 1973), porta con sé una lunga e solida esperienza nel mondo del calcio italiano, maturata prima da calciatore e poi in panchina. Genoa, Torino e Ternana, tra le altre, sono le squadre in cui ha militato nel ruolo di difensore, chiudendo al Lumezzane.

La capacità di motivare i giocatori e sviluppare una strategia vincente al cospetto di ogni tipo di pressione, le qualità umane e l’empatia con il gruppo e l’ambiente sono tutte qualità che fanno di Davide Nicola una figura in grado di trasmettere valori quali perseveranza e visione a lungo raggio, cruciali per inseguire tutti insieme gli obiettivi fissati e guardare al futuro con rinnovata fiducia.

Meticoloso, preparato, un vero combattente: per Nicola è ora tempo di una nuova sfida.

Benvenuto a Cagliari, Mister!“.