Cagliari-Genoa 2-1, Ranieri raddoppia: Grifone KO con Zappa
Il Cagliari vince 2-1 contro il Genoa nel match valido per l’undicesima giornata di campionato. Partita intensa all’Unipol Domus, con i padroni di casa che la sbloccano ad inizio ripresa con Nicolas Viola. Immediato pari del Grifone firmato da Gudmundsson e rete della vittoria siglata da Gabriele Zappa. Cagliari che centra la sua seconda vittoria consecutiva in campionato (e la seconda in totale) e sale momentaneamente al quartultimo posto in classifica a quota 9 punti. Stop per il Genoa, quindicesimo ad 11 punti.
Cagliari-Genoa 2-1, la cronaca del match
Partita equilibrata all’Unipol Domus dove a partire meglio sono gli ospiti, con la squadra di Gilardino che mantiene maggiormente il possesso del pallone sanza però creare reali pericoli agli uomini di Claudio Ranieri nei primi quindici minuti di gioco.
Il primissimo squillo della partita arriva però solo alla mezzora inoltrata, al minuto 36 da parte Genoa. Da calcio piazzato Gudmunsson pesca con un preciso cross Johan Vasquez. Il difensore messicano si coordina perfettamente ma il suo tiro si stampa sulla traversa. Prima vera occasione del match.
Non tarda ad arrivare la risposta del Cagliari, che al 40′ passa addirittura in vantaggio col solito Zito Luvumbo. Oristanio scappa via e serve poi il collega d’attacco che da posizione defilata trafigge Josep Martinez. La rete è però annullata per fuorigioco del giocatore angolano.
Ad inizio ripresa Ranieri opera un doppio cambio inserendo Nicolas Viola e Gabriele Zappa al posto di Mancosu e Chatzidiakos. Ed è proprio il numero 10 dei sardi a sbloccare la partita al primo vero tiro in porta del Cagliari.
Al minuto 48 ottima combinazione tra Viola e Oristanio, con il primo che riceve il pallone di ritorno e da ottima posizione batte Martinez per l’1-0. Immediata però la risposta del Genoa, con il solito Gudmunsson. Sabelli mette in mezzo da destra, pasticcio di Goldaniga che favorisce l’attaccante islandese, che con un colpo acrobatico batte Scuffet per l’1-1.
Dopo questa doppia fiammata col vantaggio Cagliari e il rapidissimo pareggio del Genoa, la partita si stabilizza nuovamente senza nuove emozioni, fino al minuto 69 quando il secondo neo entrato scelto da Ranieri all’intervallo segna il gol del nuovo sorpasso Cagliari.
Azione insistita della squadra sarda, con Petagna (subentrato poco prima ad Oristanio) caparbio a vedere e a servire Zappa, che anche favorito da un rimpallo con Frendrup buca Martinez per il 2-1. Primo gol in carriera in Serie A per il terzino destro del Cagliari.
Il Genoa prova ad evitare la sconfitta con gli assalti finali, ma il Cagliari regge e resiste e si prende l’importantissima seconda vittoria del suo campionato dopo la clamorosa rimonta col Frosinone dello scorso turno.