Cagliari-Empoli 0-0, reti bianche nello scontro salvezza
Termina 0-0 tra Cagliari ed Empoli, nel match valido per la 18ª giornata di campionato. Una partita intensa ma un pari che non serve a nessuno nello scontro salvezza. Ci prova di più il Cagliari, ma i sardi sbattono contro il VAR (che annulla il gol di Viola nella ripresa) e soprattutto su Caprile, che a dieci dalla fine para un rigore allo stesso Viola. Cagliari che resta terzultimo 14 punti, Empoli penultimo a 13.
Cagliari-Empoli 0-0, la cronaca del match
Match molto tattico e chiuso quello dell’Unipol Domus dove Cagliari ed Empoli si affrontano in un vero e proprio scontro salvezza. Prima fiammata della partita che arriva al minuto 13 a firma degli ospiti: Caputo serve bene l’inserimento di Maldini, ma l’ex Spezia viene anticipato in maniera provvidenziale da Azzi che salva tutto.
Ritmi non altissimi e molta tensione in campo data l’importanza della partita e nessuna vera occasione da gol allo scoccare della mezzora.
L’highlights principale della prima frazione è la rischiata espulsione di Zappa per un fallo su Cambiaghi. Inizialmente l’arbitro Maresca estrae il rosso ma dopo consulto VAR la decisione viene revocata per un fallo precedente a favore del Cagliari.
Ranieri prova a dare la scossa e lascia negli spogliatoi Lapadula per inserire in campo la rapidità di Luvumbo.
La prima vera occasione della partita giunge al 55′ ed è di marca Cagliari. Gran cross di Viola per il colpo di testa di Pavoletti: strepitoso intervento di Caprile che nega il gol al bomber dei sardi. Si resta sullo 0-0.
La partita si stappa al 66′ con il Cagliari che passa in vantaggio. Calcio di punizione super insidioso di Viola che sorprende totalmente Caprile. Il portiere dei toscani non può nulla ed è 1-0 per i rossoblu. Maresca però viene nuovamente richiamato al VAR: gol non valido a causa di una spinta non regolamentare di Pavoletti sul portiere dell’Empoli. Ancora 0-0.
Partita che entra nella fase decisiva e il Cagliari al minuto 80 ha un’altra occasione. Ingenuità clamorosa di Walukievwicz che colpisce al volto Pavoletti in area. Nessun dubbio e calcio di rigore per i sardi. Dal dischetto va Viola che però si fa neutralizzare da Caprile.
Incredibile il portiere dei toscani che si conferma al 95′ dove in pieno recupero dice no alla girata ravvicinata di Petagna e blinda le reti bianche del match. Cagliari-Empoli termina 0-0.