Cagliari e Spezia trionfano, per il Benevento è crisi nera
Risultati non previsti aprono il sabato della settima giornata di Serie A. Il Cagliari e lo Spezia tornano alla vittoria battendo rispettivamente Sampdoria e Benevento e arrivano alla pausa in una situazione di classifica più tranquilla. Ottima prestazione dei sardi contro i blucerchiati privi di qualche elemento importante. Uno Spezia straordinario, invece, espugna il Vigorito pur con moltissimi assenti.
Alle 15 alla Sardegna Arena sono scese in campo Cagliari e Sampdoria. Il risultato finale di 2 a 0 è frutto di una grande prestazione degli uomini di Di Francesco e dell’ingenuità di Augello (4,5), espulso per fallo da ultimo uomo al termine del primo tempo. Cagliari che avrebbe potuto arrotondare ulteriormente il risultato, ma qualche errore di troppo e un fuorigioco lo hanno impedito. Migliori in campo Joao Pedro e Nandez, autori dei due gol, che si meritano un 7 al fantacalcio. Bene anche Ounas, Sottil e Simeone, oltre a tutto il reparto difensivo che per la prima volta non subisce reti.
Sampdoria lontana parente di quella vista nelle ultime settimane. Sicuramente ha influito l’espulsione di Augello, ma è mancato soprattutto il ritmo. Molto male Quagliarella e Jankto, entrambi 5. Damsgaard (6,5), subentrato nel secondo tempo, ha tentato di dare una svolta al match senza riuscirci. Dopo la pausa il Cagliari affronterà la Juventus a Torino, mentre la Sampdoria riceverà il Bologna.
Alle 18 a Benevento lo Spezia ha insegnato calcio. La squadra di Italiano ha dominato dall’inizio alla fine eccetto per pochi minuti subito dopo il gol del vantaggio. Il carattere di questa squadra ha prevalso sull’esperienza degli uomini di Inzaghi e sulle tante assenze che colpiscono da settimane la squadra. Il reparto difensivo si era ben comportato nel primo tempo, alla lunga, però, è andato sotto la sufficienza. 5,5 per Glik, addirittura 4,5 per Letizia. Malissimo il centrocampo con il 4 di Schiattarella e i 5 di Dabo e Ionita. In attacco si salva, all’incirca, Lapadula (5,5) che colpisce un legno. 4,5, invece, per Improta e Sau.
Totalmente all’opposto le valutazioni per gli Aquilotti. Migliore in campo, ovviamente, Nzola (7,5) autore di una doppietta. Benissimo anche Pobega (7), che ha segnato il primo gol, Gyasi, Ricci e Terzi, tutti con il medesimo voto. Buona la prima da titolare per Estevez (6,5) che ha fornito un assist, sicuro in porta Provedel (6,5). I liguri, dopo la sosta, riceveranno a Cesena l’Atalanta, mentre il Benevento, dopo quattro sconfitte consecutive, andrà a Firenze.