Cagliari-Bologna 2-1, impresa dei sardi. Ranieri batte Motta
Cagliari Bologna – Il Cagliari vince 2-1 contro il Bologna nel match valido per la 20ª giornata di campionato. Successo fondamentale della squadra di Claudio Ranieri, che batte in rimonta Motta. Vantaggio di Orsolini annullato da Petagna nel primo tempo. Decisiva nella ripresa l’autorete di Calafiori. Cagliari che sale al sedicesimo posto a 18 punti in classifica, Bologna che resta sesto a 32 punti.
Cagliari-Bologna 2-1, la cronaca del match
Partita viva all’Unipol Domus dove è il Bologna a trovare la prima occasione pericolosa. Urbanski ha spazio al lmite dell’area e scarica il tiro. Scuffet è attento e respinge un tentativo piuttosto insidioso al 9′.
Risposta immediata del Cagliari che all’11 con Viola sfiora un super gol. Il numero 10 dei sardi sorprende Skorupski fuori dallo specchio di porta e ci prova da centrocampo. Palla che non va assolutamente lontana dal bersaglio.
Match combattuto e stappato al 24′ dagli ospiti. Grande lancio in profondità di Posch a servire Orsolini, che supera Augello e con un tocco elegante batte Scuffet per lo 0-1 del Bologna. Emiliani avanti.
Il Cagliari non ci sta e non si scompone e al 31′ trova subito il gol del pareggio. Dossena lancia direttamente dalla difesa trovando perfettamente Petagna: l’ex Napoli regge l’urto di Calafiori, dribblas Skorupski e a porta vuota deposita la palla dell’1-1, con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Bologna alla carica ad inizio ripresa con la squadra di Thiago Motta che sfiora il pari al 50′. Cross insidioso di Orsolini in mezzo all’area, Van Hooijdonk però non riesce a deviare in porta l’assist del compagno.
Gli emiliani ci provano, ma è il Cagliari a passare avanti al minuti 69. Giocata clamorosa di Wieteska che controlla un pallone difficilissimo e la ributta in area, dove trova la deviazione sfortunata di Calafiori che trafigge il proprio portiere.
Il Bologna va all’attacco per evitare la beffa e all’82’ Scuffet deve disinnescare il tiro di Freuler al limite dell’area. Il portiere del Cagliari è anche attento nel bloccare il colpo di testa in inserimento di Fabbian poco dopo.
La squadra di Motta si spinge in avanti alla ricerca del pareggio, ma il Cagliari resiste e si porta via una vittoria dal peso gigantesco.