Cagliari-Bologna 0-0 al 45′: i sardi colpiscono un palo con Bellanova
Si sta per concludere la 21ª giornata di campionato con la sfida tra Cagliari e Bologna: Walter Mazzarri ha sfidato Sinisa Mihajlovic arrivato in Sardegna alla Domus Arena per cercare i tre punti fondamentali per il proseguo della Serie A. I rossoblu tornano a calcare il campo dal 22 dicembre, visto che la partita di giovedì 6 gennaio è stata rinviata causa Covid; per i sardi, invece, c’è necessità di accorciare le distanze rispetto al Venezia, per evitare la retrocessione.
Cagliari-Bologna, il primo tempo
La squadra di Mihajlovic inizia il match subito in modo aggressivo, tenendo il baricentro alto e pressando il Cagliari per rubare il pallone nella trequarti avversaria: proprio da un tentativo del genere Arnautovic ha la possibilità di mandare in rete Orsolini, ma il passaggio dell’austriaco è impreciso e viene intercettato da Lovato. I padroni di casa però non si fanno mettere sotto pressione ed in un paio di occasioni trovano la porta (prima con Joao Pedro, poi con Deiola), pur non risultando pericolosi, almeno fino al 14′: la palla crossata da sinistra passa per tutta l’area di rigore del Bologna e sul secondo palo arriva Bellanova che però calcia forte sul palo e sbaglia un gol di facile fattura.
Al 19′ si risveglia il Bologna, con Arnautovic che ruba il pallone e fa partire Orsolini, il quale si invola verso la porta avversaria: a pochi metri dall’area di rigore viene abbattuto da Carboni, tra le proteste degli emiliani che avrebbero voluto l’espulsione e non la semplice ammonizione. La punizione viene calciata dall’austriaco, ma il pallone va ad impattare sulla barriera. Al 30′ Pavoletti raccoglie una rimessa laterale battuta fino all’area di rigore: appoggia a Grassi che calcia al volo verso l’angolo di sinistra, ma Skorupski si fa trovare pronto e blocca la sfera con sicurezza. Gli ultimi quindici minuti vedono le squadre più bloccate, con diversi errori a centrocampo da entrambe le parti e occasioni da gol che latitano.