Cagliari-Atalanta, intrecci decisivi alla Sardegna Arena
Alle 15.00 alla Sardegna Arena andrà in scena la sfida tra Cagliari e Atalanta, valida per 22esima giornata di Serie A. In palio vi saranno tre punti forse decisivi per il prosieguo di campionato di entrambe le squadre.
Il Cagliari allenato da Eusebio Di Francesco, non vince una partita in Serie A dallo scorso 7 novembre. Era la 7ma giornata di campionato e i sardi batterono la Sampdoria per due a zero con i gol Joao Pedro e Nandez. Da allora lo score dei cagliaritani è alquanto impressionante in negativo: 9 sconfitte e 5 pareggi. Un rendimento che porta dritto in Serie B, infatti, il Cagliari al momento è terzultimo con 15 punti conquistati. La buona notizia è che la salvezza dista soltanto due punti. Il presidente Giulini durante il mercato invernale ha rinforzato pesantemente una rosa, sulla carta già forte. Dopo il rinnovo di contratto per Di Francesco, un segnale fortissimo in un momento così complicato, ora spetta al tecnico abruzzese trovare il bandolo della matassa e provare a tornare a vincere anche contro un avversario forte ed importante come l’Atalanta.
L’Atalanta, invece, ha appena conquistato la qualificazione alla finale di Coppa Italia e si appresta a disputare gli ottavi di finale di Champions League contro il Real Madrid. I bergamaschi, però, in campionato non stanno vivendo un momento esaltante. Nelle ultime cinque gare hanno vinto in una sola occasione, pareggiato tre volte e perso una volta. Al momento i nerazzurri occupano la settima posizione in classifica con 37 punti, ma dopo la vittoria di ieri del Napoli contro la Juventus, devono provare a vincere se non vogliono vedere il treno che porta ai gironi della prossima Champions League allontanarsi in modo pericoloso.
I Precedenti
Sono complessivamente 33 le precedenti sfide di campionato tra Cagliari ed Atalanta in casa dei rossoblù. Il bilancio sorride al Cagliari, che ha ceduto il passo soltanto in 8 occasioni andando a raccogliere ben 18 vittorie, terminando 7 incontri sul risultato di parità. Per quanto riguarda solo la massima serie, gli incroci tra le due squadre sono 26. Il bilancio anche in questo caso è favorevole al Cagliari che ha avuto la meglio in 14 occasioni, lasciando i tre punti alla Dea solo in 5 occasioni. In 7 occasioni, invece, la partita è terminata in parità.