Bye Bye Zirkzee, il Bologna ha il suo erede | Sartori e un centravanti per la Champions
L’olandese lascia il Dall’Ara, Sartori e Di Vaio sanno come sostituirlo. Un centravanti da Champions League per Italiano.
In principio fu Juventus. Un accostamento istintivo più che una trattativa vera e propria: Giuntoli aveva appena chiuso con Thiago Motta, normale pensare che l’ex allenatore del Bologna si volesse portare la stella che ha contribuito alla storica qualificazione in Champions dei rossoblù.
In Italia chi voleva Joshua Zirkzee più di tutto è stato il Milan, la conferma la si è avuta nelle pieghe delle dichiarazioni di Zlatan Ibrahimovic nel giorno della presentazione di Paulo Fonseca come nuovo allenatore del Milan.
In quel “Joshua Zirkzee appartiene al passato” c’è un po’ tutta una breve storia: il Milan l’ha sicuramente trattato, poi se effettivamente sono state le altissime commissioni (15 milioni di euro) a fermare i rossoneri contano il giusto: Zirkzee non giocherà con il Milan.
Lascerà l’Italia l’attaccante olandese, per provare a rialzare un Manchester United che ha salvato un’altra stagione un po’ così battendo il City nella FA Cup. Ma i Red Devils vogliono tornare a essere competitivi per davvero, per questo pescano ancora in Italia dopo l’affare Hojlund.
La fine e un nuovo inizio
I Diavoli Rossi verseranno poco più di 40 milioni nelle casse del Bologna, forse 45 dilazionando la spesa in tre anni. Una cifra che il Bologna dovrà dividere con il Basilea, che aveva un 40% sulla futura rivendita dal momento che il Bayern Monaco non ha esercitato il diritto di recompra.
Fatti i debiti conti, il Bologna incasserà poco più di 25 milioni, da utilizzare per prendere un degno sostituto dell’olandese. Una priorità per la squadra di Vincenzo Italiano, che sta creando un Bologna a suo immagine e somiglianza, con innesti importanti: vedi Holm, leggasi Cambiaghi, quest’ultimo ha firmato per cinque anni. La fine di un ciclo, però, coincide con un nuovo inizio.
Occhi puntati su…
Sartori e Di Vaio attualmente si stanno focalizzando sul nuovo centravanti. Un vero e proprio casting. C’è Fotis Ioannidis, 24 anni: il Panathinaikos chiede 25 milioni di euro, il Bologna a malapena arriva a 20. Dia della Salernitana, ma non convince del tutto, anche perché bisogna scontrarsi con la Lazio.
E poi c’è Thijs Dallinga, olandese come Zirkzee in forza al Tolosa. Per il momento si è nella fase del sondaggio con la punta centrale, destro naturale, forte fisicamente e dotato di un ottimo senso del gol. È capace di segnare in tutti i modi, nel suo repertorio figurano anche numerose reti in acrobazia. Per le sue caratteristiche tecniche e fisiche è stato paragonato al cacciatore: Klaas-Jan Huntelaar.