Buongiorno, l’infortunio è più grave del previsto | Manna accelera: ecco chi prende il Napoli
![Buongiorno, l’infortunio è più grave del previsto | Manna accelera: ecco chi prende il Napoli](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2024/12/manna-lapresse-cip-1024x576.jpg)
Giovanni Manna, uomo mercato del Napoli - lapresse - calcioinpillole.com
I tempi di recupero dell’infortunio Buongiorno potrebbero superare le tre settimane. Così Manna accelera per portare rinforzi a Napoli.
Antonio Conte è da settimane che sta cercando di far capire a De Laurentiis e Manna, con frecciatine più o meno appuntite, che questo Napoli per competere deve essere rinforzato, in primis in difesa. Figuriamoci ora che si è fatto male Buongiorno, semplicemente uno dei migliori azzurri finora.
Non arrivano certo buone notizie al riguardo. Almeno a sentir parlare il professor Enrico Castellacci, storico medico della Nazionale, intervenuto di recente ai microfoni di Radio Radio, per capire in primis cosa si è fatto l’Azzurro di Luciano Spalletti.
“Si è fratturato due vertebre lombari – spiega – sono fratture particolari nel mondo del calcio, le casistiche non sono cosi presenti. Nulla di pericoloso, ma sicuramente molto noioso. La riabilitazione è relativa, devi dare a madre natura il tempo di poter far guarire le fratture”.
Chi si aspettava tre settimane di stop potrebbe restare deluso sentendo Castellacci: “Tre settimane di recupero mi sembrano poche – continua – la fisioterapia che viene attuata si fa per lenire i sintomi dolorosi. Spesso viene aiutato con un busto ortopedico per diminuire il dolore. i tempi di recupero si aggirino intorno ai 35 o 40 giorni”.
Manna corre ai ripari
Un mese e mezzo senza Buongiorno significa che il Napoli per il momento può affidarsi a Juan Jesus, un difensore peraltro con le valigie pronte per tornare in Brasile. A meno che Conte non decida di affidarsi a Rafa Marin, poco utilizzato finora.
Ma è logico che Giovanni Manna deve dare una bella accelerata alle trattative già esistenti per arrivare a quei rinforzi di cui il Napoli necessitava prima ancora dell’infortunio di Buongiorno, senza dimenticare che probabilmente bisognerà sostituire Spinazzola (Biraghi in pole), prendere un altro centrocampista e forse un altro attaccante se si deciderà di lasciare andare Raspadori, un giocatore importante per Spalletti, un panchinaro al Napoli. Tant’è.
![Alessandro Buongiorno](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2024/12/buongiorno-napoli-lapresse-cip.jpg)
La lista di Manna
Nella lista del ds Manna la prima soluzione è a parametro zero. Luiz Felipe ha già giocato in Italia con la Lazio, conosce la Serie A ed è libero da vincoli: potrebbe convertirsi nel primo rinforzo, non certo l’ultimo. Complesso arrivare a Danilo della Juventus dopo che lo stesso capitano bianconero ha fatto capire di voler restare fino a scadenza di contratto, fissata per il 30 giugno 2025.
Quasi impossibile strappare Bijol all’Udinese, o riportare in Italia Jakub Kiwior (in Serie A con lo Spezia), più semplici le operazioni Becir Omeragic e Antonio Silva. Il primo è un difensore brasiliano, classe 2002, in forza al Montpellier; il secondo è un centrale in scadenza di contratto appetito anche dalla Juventus. L’alternativa, almeno secondo il Mattino, è Devyne Rensch, difensore dell’Ajax in scadenza su cui c’è anche la Roma.