“Buona fortuna per il futuro e addio”: è scoppiato il delirio in Arabia Saudita | Rescissione immediata del contratto
La società ha deciso improvvisamente di allontanare il tecnico nonostante il buon lavoro svolto. Ecco cosa è successo.
Il club non ha perso tempo e ha preso una decisione drastica. Il tecnico è stato esonerato con effetto immediato e i tifosi si chiedono increduli i perché di questa scelta. Leggendo la classifica della UAE Pro League, al netto di due sconfitte nelle ultime cinque gare, non c’è traccia di eventi catastrofici.
La squadra sta lottando per il vertice e soltanto due formazioni, l’Al-Wasl e l’Al-Ahli Dubai, stanno facendo meglio. Il campionato è ancora molto aperto e può succedere di tutto. Le esperienze all’Ajax e al Barcellona (da vice allenatore, ndr) sono sicuramente importanti per il curriculum ma questa storia è già finita.
Il calcio arabo è sicuramente diverso da quello europeo, così come lo sono le idee delle proprietà a capo di questi piccoli stati del pallone. Per informazioni chiedete all’ex ct della Nazionale italiana Roberto Mancini, uno che dovrà sudare e non poco per imporre una identità al gruppo di calciatori a disposizione.
Dopo l’addio a Nuno Espirito Santo, ormai ex tecnico dell’Al-Ittihad, club con il quale è comunque riuscito a vincere il campionato al termine della passata stagione, ecco un nuovo terremoto. I perché di questa scelta sono assai particolari ma perfettamente coerenti con il mondo del calcio.
La nota del club
“L’Al-Ain annuncia che ha raggiunto un accordo consensuale con il tecnico olandese Alfred Schreuder per la risoluzione del contratto”. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno per un club che non stava assolutamente vivendo un momento negativo.
Cosa si nasconde dietro questa scelta? Il tecnico non potrà spiegare subito cosa è successo ma la dirigenza può parlare ai tifosi fornendo loro degli argomenti per comprendere la situazione e valutarla nel migliore dei modi.
Ecco cosa c’è dietro l’addio
Tra le righe del comunicato del club degli Emirati Arabi possiamo trovare la verità. Ecco perché Schreuder non sarà più il tecnico dell’Al Ain.
Al Ain terminates Alfred Schreuder’s contract by mutual agreement #alainclub || @alainfcae pic.twitter.com/4k55zAydz8
— Al Ain FC (@alainfcae_en) November 8, 2023
“Questa decisione (la rescissione del contratto, ndr) è stata presa a causa della divergenza di vedute tra il tecnico e il suo staff e il modo di lavorare nel nostro club. L’Al-Ain vuole esprimere il suo sincero ringraziamento nei confronti di Schreuder”. Il club ha deciso di voltare pagina e cercare un tecnico con idee diverse, più simili a quelle della proprietà.