Bundesliga, scontro Lega-tifosi sull’introduzione dei playoff

(Photo by Joosep Martinson/Getty Images)

Nelle ultime stagioni in tutti i campionati nazionali si stanno discutendo di importanti novità e modifiche. Dalla diminuzione dei club iscritti alla possibilità di introdurre i playoff come accade per esempio nelle leghe di basket. In Germania da tempo Donata Hopfen, presidente della Lega calcio tedesca, porta avanti quest’idea per il futuro della Bundesliga. Un modo per aumentare lo spettacolo del campionato e la concorrenza per il titolo, negli ultimi dieci anni dominato dal Bayern Monaco. Proprio dal club baverese è arrivato un sorprendente appoggio, direttamente da l’ex portiere Oliver Kahn, amministratore delegato del club:

Penso che sia eccitante pensare a nuovi modelli come i playoff per la Bundesliga. Un format con semifinali e finali sarebbe gradito ai tifosi“.

L’Alleanza dei tifosi tedeschi non vorrebbe questo cambiamento

Di altra opinione è, come riporta Sportface, l’alleanza dei tifosi Unsere Kurve che hanno dichiarato la contrarietà con questo comunicato:

È significativo che si stia discutendo un nuovo format di gioco invece di affrontare i veri problemi che portano alla mancanza di concorrenza ai vertici. e competizioni che riversino più soldi nel calcio attraverso ancora più marketing. Abbiamo bisogno di regolamenti che garantiscano l’integrità della competizione”.