Bundesliga, la top 10 degli attaccanti più costosi. Non c’è Haaland
L’arrivo di Sébastien Haller al Borussia Dortmund non è stato solo un grande colpo per i gialloneri ma ha rafforzato la competizione nel campionato tedesco, storicamente terra di grandi centravanti. Ma quali sono stati i giocatori più costosi? Il portale SocialMediaSoccer ha analizzato e stilato una top 10 con le cifre dei trasferimenti più importanti in attacco in Bundesliga, e non manca qualche sorpresa.
New look for us.
New look for him. pic.twitter.com/ZIyF6vKG19— Borussia Dortmund (@BVB) July 7, 2022
Bundesliga, la top 10 dei giocatori più costosi. “Vince” Haller. Haaland non è nella classifica
Si può dire soprendentemente che l’attaccante più costoso nella storia della Bundesliga è proprio il neo arrivato in Germania. Infatti con i 31 milioni dati dal Borussia Dortmund per il suo cartellino all’Ajax, Haller si prende il primo posto di questa speciale graduatoria.
Al secondo posto un altro arrivo di questa sessione di mercato e sempre di marca Borussia Dortmund. Stiamo parlando di Karim Adeyemi, su cui i gialloneri hanno speso 30 milioi di euro per prelevarlo dal Salisburgo.
Al terzo posto ancora un giocatore della rosa del Borussia. Si tratta dell’olandese Donyell Malen, che nella scorsa stagione andò via dal PSV Eindhoven per 30 milioni di euro.
Sotto il podio Mario Gomez, l’attaccante tedesco nella stagione 2009/2010 passò dallo Stoccarda al Bayern Monaco per 30 milioni di euro.
Al quinto posto un ex conoscenza del calcio italiano. Vale a dire Patrick Schick, che nella stagione 2020/2021 passò dalla Roma al Bayer Leverkusen per 26,5 milioni di euro. A farli compagnia alla posizione numero 6 lo svizzero Breel Embolo, che per la stessa cifra passò dal Basilea allo Schalke 04 nella stagione 2016/2017.
Al settimo posto si deve tornare piuttosto indietro nel tempo e risalire a vent’anni fa, quando nel 2001/2002 Marcio Amoroso passò dal Parma al Borussia Dortmund per 25,5 milioni di euro.
Posizione numero 8 per un’altro ex giocatore della Serie A. L’attaccante polacco Krysztof Piatek che nella stagione 2019/2020 andò via dal Milan per approdare all’Herta Berlino per 24 milioni di euro.
Un altro ex rossonero nella penultima posizione. Il portoghese André Silva che due stagioni fa passò dall’Eintracht Francoforte all’RB Lipsia per 23 milioni di euro.
Chiude la top 10 il francese Alassane Plea. L’attaccante nella stagione 2018/2019 lasciò la Ligue 1 e il Nizza per sbarcare al Borussia Monchengladbach per 23 milioni di euro.
Come si può notare mancano i due più grandi attaccanti degli ultimi anni in Bundesliga, vale a dire Robert Lewandowski e Erling Haaland. Il polacco infatti passò a parametro zero dal Dortmund al Bayern, mentre il norvegese costò “solo” 20 milioni di euro ai gialloneri per strapparlo al Salisburgo.