La 15a giornata di Bundesliga non poteva aprirsi con uno spettacolo migliore, e ad offrirlo sono state due tra le più nobili protagoniste del torneo; le “due Borussia”. Quello tra Dortmund e Monchengladbach è stato uno dei “derby” più belli degli ultimi anni, oltre che uno dei match più divertenti che il campionato tedesco abbia offerto in questa stagione. I Fohlen si sono aggiudicati la sfida con un roboeante 4-2, che ha visto come protagonisti principali Hofman e Thuram. I gialloneri si sono dimostrati quasi irriconoscibili sotto diversi aspetti, specialmente dal punto di vista mentale, mostrando una voglia decisamente inferiore rispetto a quella messa in mostra dai rivali. Grazie a questa sconfitta, il Dortmund chiude questa prima parte di stagione al 6 posto con 25 punti, mentre il Gladbach sale a 22 e si avvicina alle zone di prestigio.
Partono i bene i gialloneri, dimostrandosi aggressivi e mettendo grande pressione sui portatori di palla avversari. A portarsi in vantaggio tuttavia sono i ragazzi di Farke, che dopo appena quattro minuti di gioco trovano il gol con Hofman: il talento tedesco viene servito da Stindi e trafigge il portiere avversario, regalando una doccia gelida ai rivali. Al 19′ Brandt sigla il pari su un assist illuminante di Bellingham, e riporta il match in totale equilibrio.
Il Gladbach si rende protagonista di un uno-due micidiale, che porta le firme di Bensebaini e Thuram a cavallo tra il 26′ e il 30′. La doppia rete subita in cosi poco tempo demoralizza il Dortmund, che tenta l’ultima resistenza con il gol di Schlotterbeck prima dell’intervallo. A chiudere i giochi ci pensa Koné al minuto 46′ stabilizzando il tabellino sul 4-2. I gialloneri non riescono più a recuperare e gettano la spugna con largo anticipo, chiudendo nel peggior modo possibile la prima parte di stagione.