Bundesliga, il 2023 del Bayern Monaco

Il 2023 del Bayern Monaco

Il 2023 del Bayern Monaco (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il 2023 è stato un anno di alti e bassi e pieno di stravolgimenti per il Bayern Monaco, che si conferma una delle squadre più forti al mondo. 

Il 2023 del Bayern Monaco è stato sicuramente un anno particolare, con notevoli cambiamenti ma sempre ricco di successi. La stagione passata, i bavaresi l’hanno subito iniziata con connotati nettamente diversi, e generati soprattutto dalla partenza di Robert Lewandowski, il bomber infinto che con la maglia del Bayern ha segnato la sua storia e quella del club. Un addio non colmato inizialmente, almeno in parte, dato che è arrivato Leroy Sané a rinforzare il reparto d’attacco. Ma è proprio con l’arrivo del 2023 che il Bayern Monaco ha vissuto lo stravolgimento maggiore, quando a marzo, per screzi interni alla società, è stato esonerato Julian Negelsmann.

L’addio dell’allenatore ha scosso particolarmente tutto l’ambiente, anche perché la squadra viaggiava ai ritmi giusti e sempre al massimo delle ambizioni. L’arrivo di Thomas Tuchel ha comunque curato la preoccupazione generata, trattandosi di un tecnico non soltanto tedesco, ma anche dal palmares importante. Al suo debutto sulla panchina dei bavaresi, ha vinto per 4-2 il grande Classico di Germania contro il Borussia Dortmund. Salvo poi essere eliminato qualche giorno dopo dalla Coppa di Germania per mano del Friburgo. La Bundesliga, però, è riuscito a portarla a casa. A maggio, il Bayern Monaco si è laureato ancora Campione di Germania per la decima volta consecutiva.

Il 2023 del Bayern Monaco in Champions League

La scorsa stagione i sogni del Bayern Monaco in Champions League si sono infranti troppo presto. Ma quando ti capita una rivale come il Manchester City ai quarti di finale è davvero dura pensare di poterla fare franca. 3-0 all’andata per i Citiziens, 1-1 al ritorno. Nulla da fare per Thomas Tuchel, che nel 2021 aveva portato il Chelsea sul tetto d’Europa battendo proprio la squadra di Pep Guardiola.

Nella stagione in corso, il Bayern di Tuchel ha compiuto un grande percorso ai gironi di Champions League, in un Gruppo non semplicissimo. Ha chiuso da capolista con 16 punti complessivi: 5 le vittorie e 1 pareggio contro Manchester United, Galatasaray e FC Copenaghen. Agli ottavi di finale incontrerà la Lazio, avversario molto più che abbordabile sulla carta.

Bayern Monaco, l’arrivo di Kane in estate e la lotta serrata col Leverkusen

Il 2023 del Bayern Monaco
Il 2023 del Bayern Monaco (Getty Images) – calcioinpillole.com

Finalmente, in estate, il Bayern Monaco ha colmato la partenza dolorosa di Robert Lewandowski. È arrivato Harry Kane, quello che era il sogno di mercato da diverso tempo. È stato parecchio complicato trattare col Tottenham, ma è stata assolutamente decisiva la volontà del maxi bomber inglese. Cifra monstre quella del trasferimento: 95 milioni di euro. Ad oggi, Kane sta ripagando al meglio l’investimento del Bayern Monaco: 22 le presenze sin qui, con 25 gol e 8 assist all’attivo. Numeri paurosi.

L’attaccante inglese ha un importante compito: trascinare la squadra di Tuchel alla vittoria dell’undicesima Bundesliga consecutiva. Un obiettivo arduo, dato che dopo diverso tempo, il Bayern Monaco sta duellando con un avversario di enorme qualità. Il Bayer Leverskusen di Xabi Alonso capeggia al momento la classifica di Bundesliga, 4 punti sopra il Bayern che ha però una partita in meno ancora da disputare. Nulla di semplice: il Leverkusen è attualmente l’unica squadra in Europa a non aver perso neanche una gara in questa stagione.

Tuchel e i suoi ragazzi terribili si stanno preparando ad un 2024 di lotta spietata.