Bundesliga, il 2023 del Bayer Leverkusen

Bayer Leverkusen

(Photo by UWE KRAFT/AFP via Getty Images)

Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso si è rivelato essere una delle sorprese più belle del calcio europeo nell’ultimo anno solare, sia dal punto di vista del calcio espresso che per la costanza di risultati.

Il 2023 calcistico ha regalato diverse grandi soprese, ma la più bella in assoluto è stata, con ogni probabilità, il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso. Da quando il tecnico spagnolo ha preso le redini della panchina, il club tedesco si è reso protagonista di un’ascesa straordinaria, basata esclusivamente sulle idee ed una mentalità affamata e vincente. Grazie a queste due componenti, l’ex calciatore di Bayern, Liverpool e Real Madrid è riuscito a costruire una frizzante orchestra di talento, estro e coraggio, riportando la piazza a grandi livelli dopo tanti anni.

Bayer Leverkusen
(Photo by Christof Koepsel/Getty Images)

Il 2023 del Bayer Leverkusen: una rinascita targata Xabi Alonso

Ciò che ha colpito maggiormente della gestione del tecnico spagnolo è stato sin da subito il suo approccio estremamente ambizioso ed offensivo, in cui il coraggio, la fame e la voglia di tenere la palla tra i piedi risultano essere i diktat più importanti. Questo tipo di mentalità ha portato la squadra a giocare con entusiasmo ed allo stesso tempo grande disciplina, riuscendo, nel giro di un solo anno, a costruire dei risultati straordinari. Le trame di gioco sono rapide, verticali e precise, e l’estro ricopre un ruolo molto importante nelle azioni offensive, dato che i calciatori hanno la libertà di far fruttare le loro skill tecniche.

Questa straordinaria evoluzione progettuale ha portato i Leoni di Germania ad essere, in questa stagione, momentaneamente primi nella classifica di Bundesliga con ben 42 punti già messi in saccoccia. Ciò che fa riflettere è che nell’annata precedente la squadra, nell’intero arco stagionale, ha conquistato 50 punti. Questa differenza rispecchia il quanto la mentalità e i meccanismi della squadra si siano consolidati nel giro di pochi mesi.