Bundesliga, frena il Bayern Monaco. Ne approfitta il Lipsia

Bundesliga, frena il Bayern Monaco. Ne approfitta il Lipsia

(SV Werder Bremen - RB Leipzig)

Brutto stop per il Wolfsburg, sconfitto dall’Eintracht Francoforte, e il Bayern Monaco, che non va oltre l’1 a 1 contro l’Union Berlino. Il Lipsia allora ne approfitta e accorcia le distanze in classifica con i bavaresi. Finisce in pareggio anche il match tra Hertha Berlino e Borussia Mönchengladbach.

Eintracht Francoforte-Wolfsburg  4-3

Un match combattuto, divertente e ricco di gol, che ha visto uscire vincitore il Francoforte, il quale si trova a meno uno proprio dal Wolfsburg. Per i Lupi adesso l’ipotesi di dover giocare ad agosto i preliminari di Champions non è esclusa. Stop dopo stop, gli uomini di Glasner hanno smarrito quella sicurezza difensiva che li caratterizzava. Ad aprire le danze ci pensa dopo soli sei minuti Baku con un mancino da fuori area. Appena due minuti più tardi il Francoforte pareggia con Kamada, per poi raddoppiare venti minuti dopo con Jovic. Nella seconda frazione il Wolfsburg si aggrappa al suo centravanti Weghorst, che con il destro insacca il pallone e fa 2 a 2. Poco dopo arriva l’altro bomber della sfida: Andre Silva, che ormai sforna gol in continuazione. Anche oggi il portoghese ci ha messo del suo: al 54esimo porta nuovamente in vantaggio le Aquile. Non passano nemmeno dieci minuti, che, grazie alla rete di Durm, i padroni di casa passano avanti di due gol. A riaprire le speranze degli ospiti è un autogol a cinque dal novantesimo di Tuta, ma di fatto il risultato non va oltre il 4 a 3.

Bayern Monaco-Union Berlino  1-1

La precisione è un’abilità che non tutti possiedono, e tra questi c’è anche l’attacco del Bayern quando non gioca Lewandowski. Anche oggi per i bavaresi sono venuti a galla i problemi offensivi. Contro il PSG hanno giocato a tiro al bersaglio su Navas, e pure contro l’Union Berlino hanno raccolto pochissimo dalla loro produzione offensiva. L’unico gol per i padroni di casa è arrivato al sessantottesimo grazie a Musiala. Ma a cinque dal novantesimo, Ingvartsen, su assist di Andrich, riporta il punteggio in parità. L’Union Berlino, rivelazione di questo campionato, ferma i primi della classe, che adesso hanno perso quella certezza di portare in bacheca il nono titolo consecutivo.

Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach  2-2

L’Hertha Berlino e il Borussia Mönchengladbach si dividono la posta in palio. Entrambe le squadre arrivavano da buoni risultati: i biancoblu godevano di una sola sconfitta in quattro partite, mentre i Puledri, dopo sette sconfitte consecutive, avevano ritrovato la vittoria contro Schalke 04 e Friburgo. Oggi per la ciurma di Rose si è messa subito in salita a causa di un rosso rifilato a Sommer dopo appena tredici minuti. L’Herta allora approfitta subito dell’inferiorità numeriche e passa in vantaggio grazie ad Ascacibar che con il destro mette il pallone sotto il sette. Il Borussia riesce a trovare le forze necessarie per rimettersi in carreggiata. Dapprima con Plea e poi con Stindl che trasforma il tiro dal dischetto. Nel secondo tempo l’Herta pareggia subito i conti con Cordoba, il cui gol viene convalidato dopo una lunga revisione del Var. Il Borussia spreca l’occasione di conquistare un settimo posto valido per i preliminari di Europa League. La situazione degli uomini di Dardai è un po’ più delicata: la zona retrocessione è sotto di un punto.

Werder Brema-Lipsia  1-4

Il Lipsia si rifà dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco, che con questa vittoria è tornato ad essere a meno cinque punti. In quattro anni i biancorossi hanno centrato tre volte la qualificazione in Champions, e ormai sembra essere certa anche la quarta volta. Oggi il Lipsia ha fin da subito tenuto in mano il pallino del gioco, riuscendo a trovarsi sopra di tre gol nei primi quarantacinque minuti. La prima rete arriva grazie a Olmo, la seconda e la terza arrivano grazie ad una bella doppietta di Sorloth, il quale, di testa prima e di sinistro poi, cala il tris. Nella seconda frazione Kampl tocca di mano il pallone e l’arbitro indica il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Rashica, che indirizza il pallone nel centro della porta e riapre la partita. Dopo appena due minuti il Lipsia spegne ogni possibilità di rimonta tramite la rete di Sabitzer. Il Werder si è dovuto arrendere davanti alla super potenza dei biancorossi, che saranno i prossimi avversari proprio dei biancoverdi nella semifinale della Coppa di Germania.