Bundesliga, dilagano Wolfsburg e Bayern. L’Union sogna l’Europa

Bundesliga, dilagano Wolfsburg e Bayern. L’Union sogna l’Europa

(Torschütze Leon Goretzka)

In questo sabato pomeriggio festeggiano il Wolfsburg, il Bayern, l’Union Berlino e il Magonza. Le prime due hanno disintegrato le loro rispettive avversarie segnando fior di gol, mentre l’Union, inserita nella lotta per una qualificazione europea, si accontenta del 2 a 1. Il Magonza, invece, vince a sei dalla fine.

Union Berlino – Colonia     2-1

Continua a confermarsi l’Union Berlino, la grandissima rivelazione del campionato. Gli uomini di Fischer sono passati dall’avere come obiettivo la salvezza a sognare una clamorosa qualificazione in Europa League. Il primo tempo non regala emozioni, se non fosse che nei minuti di recupero, Hector viene atterrato in area di rigore da Knoche. Subito dopo, Duda trasforma il tiro dal dischetto. Se il primo tempo si chiude con un rigore, il secondo si apre con un altro rigore, questa volta concesso al Colonia per un fallo di mano. Max Kruse non sbaglia e fa 1 a 1. Al sessantasettesimo minuto, i Ferrei passano nuovamente in vantaggio grazie alla rete di Trimmel. Questa volta il vantaggio sarà definitivo. Il Friburgo, oggi sconfitto, è a -4 dall’Union. Dire Europa non è più utopia.

Wender Brema – Bayern Monaco     1-3

Il Bayern Monaco vince senza troppi problemi e si porta momentaneamente a -5 dal Lipsia, che non sembra intenzionato a mollare la presa. Complici anche i molti passi falsi dei campioni in carica. Oggi la partita, però, è stata archiviata sin dalla prima mezz’ora. Infatti, l’incornata di Goretzka e il destro di Gnabry preannunciano ai Bavaresi un pomeriggio tranquillo. Nella seconda frazione di gioco va a segno anche Lewandoski, che con oggi tocca quota 31 gol stagionali. L’unica nota dolente di oggi è il gol subito a cinque dalla fine per opera di Fullkrug. Ciò nonostante, se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno, non si può non applaudire l’attacco del Bayern: in 6 partite ha segnato 20 gol. Il Lipsia è avvisato.

Magonza – Friburgo     1-0

Il Magonza, benché si trovi in penultima posizione, continua a dare segnali di risveglio. Con oggi, la squadra di Bo Svensson è uscita sconfitta solo una volta dagli ultimi sei match in campionato. Il Friburgo, invece, oggi ha deluso le aspettative. Streich, infatti, sta spingendo la rosa ben al di là delle aspettative, ma oggi è caduto di fronte a un tenero Magonza. Quest’ultimo è passato in vantaggio solo a sei minuti dal recupero. In una partita abbastanza equilibrata, a deciderla è Robin Quaison, che con un mancino da posizione ravvicinata regala i tre punti al Magonza. I padroni di casa sono ancora in zona retrocessione, ma i continui risultati positivi non possono che alzare il morale della squadra.

Wolfsburg – Schalke 04     5-0

A rubare la scena in questo pomeriggio tedesco è sicuramente il Wolfsburg, che oggi ne fa cinque. I Lupi, in piena corsa per l’accesso alla prossima edizione di Champions League, hanno avuto vita facile contro una squadra ormai allo sbaraglio. A sbloccare la partita è proprio un autogol di un difensore dello Schalke: Mustafi. Tuttavia, il povero Ronnow si è trovato continuamente bersagliato dai giocatori del Wolfsburg soprattutto nel secondo tempo. In quindici minuti, infatti, gli uomini di Glasner segnano tre gol. Dapprima con Weghorst, poi con Baku e infine con Brekalo. Non manca alla festa nemmeno Philipp, che a dieci dal recupero segna il quinto gol. I Minatori, ormai più che fuori strada, sono ad un passo dalla retrocessione.