Attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale, l’RB Lipsia ha annunciato l’acquisto a titolo definitivo del terzino sinistro David Raum. Il giocatore ex Hoffenheim ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 con il nuovo club.
“ L’RB Lipsia può annunciare l’impegno di David Raum una settimana prima dell’inizio del campionato.
Il 24enne si unisce a noi dal TSG 1899 Hoffenheim con effetto immediato e ha firmato un contratto quinquennale fino al 2027. David Raum è mancino e viene utilizzato come centrocampista di fascia o terzino sinistro.
Nato a Norimberga, si è formato nelle giovanili dell’SpVgg Greuther Fürth e ha esordito tra i professionisti all’età di 18 anni quando è entrato come sostituto al 75′ della trasferta di seconda divisione contro il Monaco 1860 il 27 gennaio 2017.
Nelle tre stagioni successive, David Raum ha giocato 55 partite di seconda divisione prima di diventare un titolare assoluto nella stagione 2020/21, segnando un gol e realizzando 15 assist. Dopo queste prestazioni, nell’estate del 2021 è seguito il trasferimento all’Hoffenheim. Nella sua stagione d’esordio in Bundesliga, David Raum ha segnato tre gol e 13 assist (quarto miglior assist del campionato).
Dopo undici gare internazionali tra U19 e U20 nelle giovanili della Germania, il mancino ha esordito con la nazionale tedesca U21 nella vittoria per 2-1 contro il Galles il 20 novembre 2020, con loro è diventato campione d’Europa nell’estate del 2021 e ha preso parte ai Giochi Olimpici con la squadra di Tokyo.
Il 5 settembre 2021 David Raum ha finalmente esordito con la nazionale maggiore nelle qualificazioni ai Mondiali nella vittoria per 6-0 contro l’Armenia.Da allora ha giocato un totale di nove partite internazionali ed è attualmente considerato uno dei migliori nel ruolo di terzino sinistro nel panorama europeo”.
Benvenuto a Lipsia, David!”.
Di seguito anche le prime parole di David Raum come nuovo giocatore dell’RB Lipsia:
“Sono molto felice del mio trasferimento all’RB Lipsia. Il club si è sforzato di prendermi e le discussioni con l’allenatore Domenico Tedesco, la dirigenza sportiva e amministratore delegato Oliver Mintzlaff mi hanno subito convinto che il passaggio al Lipsia era assolutamente quello giusto per me.
Vengo in una città amante del calcio con un grande stadio e un club che è sinonimo di calcio attraente e di successo. Ora posso giocare in Champions League con l’RB Lipsia e svilupparmi perfettamente qui in un ambiente ideale. Ora non vedo l’ora di conoscere la squadra in modo da potermi integrare rapidamente e presto essere in grado di dare una mano anche in campo“.