Bundesliga, apertura verso i fondi di investimento. 30 gruppi interessati
Anche la Bundesliga è pronta ad aprire le proprie porte ai fondi di investimento. Dopo le prime indiscrezioni dei mesi scorsi, ora la Dfl, la Lega Calcio tedesca, è finalmente pronta ad accogliere eventuali offerte di investimento per una quota di minoranza nel suo business legato ai diritti televisivi all’estero.
Bundesliga, fondi di investimento interessati al campionato
L’idea è nata alla fine del 2020, con Advent International e Bc Partners. Sì, quel Bc Partners che sta trattando con Suning per l’acquisizione delle quote dell’Inter. Questi sono i primi due nomi ad essere collegati all’operazione. Successivamente il Financial Times ha rivelato l’interesse da parte di oltre 20 società.
Secondo quanto riferito da Bloomberg, la società di servizi finanziari giapponese Nomura avrebbe l’incarico di effettuare un sondaggio sul tema e ben 30 fondi potrebbero addirittura rendere già formale il loro interesse questa settimana. L’obiettivo è quello di rilanciare i diritti oltreconfine del campionato. Una specifica sulla quale la Bundesliga è indietro rispetto alle altre top leghe europee.
A livello di diritti nazionali invece la Bundesliga vola, incassando 1,1 miliardi di euro a stagione, subito dietro agli 1,33 miliardi di euro incassati dalla Lega. Molto di più rispetto alla Serie A, che nel ciclo 2018-2021 ha guadagnato 973 milioni a stagione.