Tutti i campionati europei saranno fermi nel prossimo weekend per la sosta delle nazionali. Non fa eccezione la Bundesliga che riprenderà il suo programma nel fine settimana del 1° ottobre con l’anticipo del venerdì 30 settembre tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen. Sino a questo momento in Germania si sono disputate 7 giornate di campionato e non sono di certo mancate le sorprese.
A dare nell’occhio è soprattutto la squadra in vetta alla classifica. Infatti, al primo posto in Bundesliga vi è l’Union Berlino con 17 punti. Gli uomini allenati dallo svizzero Urs Fischer sino a questo momento hanno collezionato 5 vittorie e 2 pareggi, senza perdere neanche una partita. I berlinesi sono l’unica squadra ancora imbattuta nel massimo campionato tedesco. Ad inseguirli vi è il Borussia Dortmund. I gialloneri sono reduci dalla vittoria nel Derby della Ruhr contro lo Schalke 04 per 1-0 e sono distacati dalla vetta di due punti. Ottimo sino a questo momento anche il cammino di Friburgo e Hoffenheim, rispettivamente terza e quarta. A soprendere in negativo, invece, è il quinto posto del Bayern Monaco. Gli uomini allenati da Nagelsmann sono reduci da tre pareggi e una sconfitta nelle ultime quattro gare disputate e dopo la sosta dovranno dare un’accelerata al loro cammino se non vorranno perdere il treno che porta all’undicesimo titolo consecutivo.
Per ciò che concerne le posizioni meno nobili di classifica, il Bochum è ultimissimo con un solo punto conquistato sino a questo momento. Non se la passano bene neanche Wolfsburg e Stoccarda con 5 punti, gli stessi del Bayer Leverkusen. Le “Aspirine” sono la vera delusione di questo inizio di stagione. Partito con ambizioni ben diverse, il Leverkusen, si è trovato invischiato nei bassifondi della classifica sin da subito. Male anche il Lipsia che ha già cambiato allenatore con Rose che ha preso il posto di Tedesco, ed ha collezionato solo 8 punti sino a questo momento.