Bundesliga al via, stasera c’è Bayern Monaco-Mönchengladbach

Bundesliga al via, stasera c’è Bayern Monaco-Mönchengladbach

Credits: imagoimages

Questa sera alle ore 20:30 inizierà la Bundesliga. Caccia al trofeo nazionale, vinto nella scorsa stagione dal Bayern Monaco. Inseguono Lipsia e Borussia Dortmund, con il quarto posto, raggiunto dal Wolfsburg nella stagione 2020-21, ma con un Eintracht Francoforte affamato.

I campioni in carica ospiteranno all’Allianz Arena il Borussia Mönchengladbach, ottavo in classifica nello scorso campionato a quasi trenta punti di distanza dalla capolista. Non c’è stato grande movimento in entrata da entrambe le parti, per quanto riguarda il calciomercato. Soprattutto in casa Bayern Monaco, però, ci sono state diverse uscite importanti che hanno minato la difesa, come l’addio a parametro zero di David Alaba, andato al Real Madrid e di Jerome Boateng, ancora svincolato ed in cerca di una sistemazione. A centrocampo, invece, scadenza del contratto per Javi Martinez, che si è trasferito in Qatar.

Per sostenere il reparto difensivo, la dirigenza ha acquistato Dayot Upamecano, 22enne della Guinea-Bissau e passaporto francese: 42,5 milioni di euro per prelevarlo da una diretta concorrente, il Lipsia. Dall’altra parte il Gladbach, ha una potenza economica molto più bassa, ma anche qui gli innesti sono stati pochi ed a cifre più contenute. In arrivo Hannes Wolf, 22enne austriaco, anche lui dal Lipsia, per 9,5 milioni di euro, oltre a Luca Netz, 18enne tedesco dell’Herta Berlino, preso a 4,5 milioni di euro.

Le formazioni non saranno molto differenti dalla scorsa stagione ed infatti le due squadre si presenteranno così al match di stasera, in attesa che finisca il calciomercato e che possa regalare altri acquisti. Sicuramente, le novità più importanti per entrambe le formazioni, sono i due nuovi allenatori: Adolf Hutter per il Gladbach, dopo 3 anni all’Eintracht Francoforte; Julian Nagelsmann, dopo 2 anni al Lipsia.

LE FORMAZIONI

BAYERN MONACO – (4-2-3-1): Neuer; Pavard, UPAMECANO, Lucas Hernandez, Davies; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sané; Lewandowski. All. JULIAN NAGELSMANN.

BORUSSIA MONCHENGLADBACH – (4-2-3-1): Sommer; Lainer, Elvedi, Ginter, Bensebaini; Zakaria, Neuhaus; Herrmann, WOLF, Thuram; Pléa. All. ADI HUTTER.