Bundesliga, 19a giornata: spicca Lipsia-B.Leverkusen. Bayern Monaco in casa contro l’Hoffenheim
La Bundesliga torna in campo per la 19a giornata di campionato, la seconda del girone di ritorno. Nella giornata di ieri si è giocata la sfida tra Stoccarda e Mainz. Il programma si concentra poi, il sabato, dove spicca Lipsia-Bayer Leverkusen mentre il Bayern Monaco ospita l’Hoffenheim. Il turno si chiuderà domani con Wolfsburg-Friburgo.
Union Berlino-Borussia M’gladbach 15.30
Il Borussia Moenchengladbach è quinto in classifica con 31 punti e nelle ultime 5 partite ha conquistato 13 punti. Gli uomini di Marco Rose sono tra le squadre più in forma del momento. Tra le 4 partite vinte nelle ultime 5 giornate infatti, ci sono anche le sfide contro Bayern Monaco e Borussia Dortmund. L’Union Berlino ha rallentato, subendo 2 sconfitte consecutive, contro Lipsia e Augsburg. Nonostante questo la formazione berlinese non è una squadra semplice da affrontare.
Bayern Monaco-Hoffenheim 15.30
Lo scorso 27 settembre fu l’Hoffenheim a spuntarla, battendo i campioni di Germania con un netto 4-1 per i padroni di casa. Un girone dopo il Bayern Monaco è primo in classifica. La sensazione è che sia più vulnerabile e meno affamato rispetto allo scorso anno ma i 7 punti di vantaggio sul Lipsia secondo sembrano comunque portare i bavaresi dritti verso un altro titolo. Le tre vittorie consecutive contro Friburgo, Augsburg e Schalke 04 hanno permesso la fuga.
L’Hoffenheim proverà a sfruttare il buon momento che lo vede in striscia positiva da tre giornate. I biancoblù non subiscono gol da quattro partite, ma sono al decimo posto.
Werder Brema-Schalke 04 15.30
I verdi di Germania hanno risalito la classifica grazie al successo nell’ultimo turno di campionato contro l’Herta. La formazione è a quota 21 punti, a solo 6 di distacco dalla zona retrocessione.
Lo Schalke 04 è il fanalino di coda della Bundesliga, a quota 7 punti. Una sola vittoria in casa su nove gare, nessuna in trasferta. Sette match persi nelle ultime otto, nel mezzo solo l’incredibile successo interno per 4-0 contro l’Hoffenheim. Reduce dalla sconfitta con il Bayern per 4-0, lo Schalke ha il peggior attacco del campionato (14 gol) e la peggior difesa (48 gol subiti).
Eintracht Francoforte-Hertha Berlino 15.30
L’’Eintracht Francoforte è una delle squadra più in forma della Bundesliga. Nelle ultime 5 giornate ha conquistato 13 punti e occupa attualmente il sesto posto con 30 punti. L’Eintracht in stagione, ha perso solo 2 gare di campionato contro il Bayern Monaco e il Wolfsburg. L’Hertha si trova al quattordicesimo posto in classifica, con 17 punti, 2 a due soli punti dal Colonia terzultimo. Nelle ultime 5 partite giocate, i bianco-blu hanno ottenuto 4 punti bottino e l’allenatore Bruno Labbadia è stato esonerato.
Borussia Dortmund-Ausburg 15.30
Il Borussia Dortmund sta attraversando un periodo delicato. Nelle ultime tre giornate di Bundesliga, ha conquistato un solo punto. Dopo l’esonero di Lucien Favre, il club giallonero è in mando al giovane Edin Terzic. I gialloneri sono precipitati in classifica sino al settimo posto. La buona notizia è che la quarta posizione dista solo tre lunghezze. L’ultimo successo in casa risale al 3 gennaio.
L’Augsburg è a quota 22 punti, sette in meno del Dortmund. Non vince fuori casa dal 2 gennaio.
RB Lipsia-Bayer Leverkusen 18.30
Big match della giornata dove si incrociano rispettivamente seconda e terza forza del campionato e separate da appena tre punti in classifica. Il Lipsia ha la miglior difesa del torneo con 17 gol presi in 18 partite. I biancorossi sono quasi imbattibili in casa, come testimoniano i 22 punti conquistati.
Il Bayer Leverkusen colleziona più punti in trasferta che in casa. In casa del Lipsia, il Bayern ha vinto due volte su quattro.