Bundesliga, 17ª giornata: il big match è Leverkusen-Dortmund
Ultima giornata del girone d’andata in Bundesliga. Questo pomeriggio il 17esimo turno sarà aperto alle 18.30 dalla sfida tra il Borussia Moenchengladbach e il Werder Brema. Alle 20.30 in programma altre tre gare, tra le quali spicca il big match tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. Il resto della giornata si chiuderà domani con le restanti cinque gare, il Bayern Monaco proverà la fuga sul campo dell’Augsburg, mentre il Lipsia riceverà la visita della sorpresa Union Berlino.
Il Big Match
Il piatto forte dell’ultimo turno d’andata in Bundesliga è rappresentato dalla sfida tra Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. Si affrontano le due squadre appaiate al terzo posto a quota 29 punti. I padroni di casa stanno vivendo un momento di chiara flessione. Le “aspirine“, infatti, sono reduci da 3 sconfitte nelle ultime 4 gare che ne hanno pregiudicato l’ottimo avvio di stagione. Il Borussia Dortumnd, invece, dopo aver esonerato Lucien Favre ed essersi affidato a Edin Terzic, ha ripreso ha correre ottenendo 3 vittorie e un pareggio nelle ultime 5 partite. Il pericolo numero uno per la difesa della squadra allenata da Peter Bosz, sarà come sempre Erling Haaland. Il norvegese, superati i problemi fisici è tornato al gol (doppietta) nella gara vinta contro il Lipsia. Per entrambe le squadre questa sarà una gara in cui è vietato sbagliare per non compromettere, oltre che la corsa al titolo, anche la qualificazione alla prossima Champions League.
Le Altre
Il Bayern Monaco domani cercherà di consolidare il proprio primato sul campo dell’Augsburg. La squadra allenata da Flick, al momento a +4 sul Lipsia secondo, potrebbe approfittare proprio del difficile impegno che attende gli uomini di Nigelsmann. Alla Red Bull Arena, infatti, sempre domani, arriva la grande sorpresa Union Berlino, reduci dalle vittorie contro Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund. I berlinesi al momento sono quinti in classifica con 28 punti e sicuramente i ragazzi allenati dall’ottimo Urs Fischer, non vorranno smettere di sognare. In chiave salvezza, invece, domani forse ci sarà l’ultima chiamata per lo Schalke 04. La squadra allenata da Gross, riceverà alle 18.30 la visita del Colonia. I padroni di casa hanno appena acquistato Huntelaar dall’Ajax, e se vogliono ancora sperare nella salvezza devono battere a tutti i costi gli uomini di Markus Gisdol. La classifica vede lo Schalke in ultima posizione con 7 punti e il Colonia terzultimo a quota 12. Non c’è domani, una sconfitta potrebbe significare per i “Knappen” la retrocessione in Zweite Liga quasi certa.
Oggi e Domani
Il quadro delle partite sarà completato dalla gara tra Herta Berlino–Hoffenheim e Mainz–Wolfsburg. Domani, invece, chiuderanno il turno infrasettimanale di Bundesliga la partite tra Bielefeld–Stoccarda e Friburgo–Eintracht Francoforte.