Bundesliga

Bundelsiga: il punto in vista dell’ultima gara di campionato

La Bundesliga si appresta a vivere il 34esimo e ultimo turno di campionato. Sabato 22 maggio alle 15.30 con tutte le gare che si disputeranno in contemporanea terminerà l’edizione 2020-2021. I giochi per la parte alta della classifica sono già fatti. Il Bayern Monaco ha vinto il titolo, in Champions League oltre ai bavaresi andranno il Lipsia, il Wolfsburg e il Borussia Dortmund. Qualificate all’Europa League invece Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen. Tutto aperto ancora per ciò che concerne la qualificazione alla prossima Conference League e anche in zona retrocessione. Tranne lo Schalke 04 condannato alla Zwite da tempo, bisognerà assegnare l’altro posto per la retrocessione diretta e la squadra che invece spareggerà con la terza del campionato cadetto.

CONFERENCE LEAGUE

In lotta per un posto nella prossima Conference League ci sono ancora quattro squadre. L’Union Berlino è attualmente settimo con 47 punti, seguito da Borussia Monchengladbach a 46 e Stoccarda e Friburgo a 45. Nell’ultima giornata di Bundesliga, i berlinesi ospiteranno il Lipsia già certo della qualificazione alla Champions League, il ‘Gldbach andrà a giocare a Brema sul campo di una squadra alla disperata ricerca di punti salvezza. Stesso discorso per lo Stoccarda che ospiterà il Bielefeld. Il Friburgo invece se la vedrà contro un Eintracht Francoforte in caduta libera e già certa del piazzamento in Europa League.

ZONA RETROCESSIONE

Sono tre le squadre coinvolte: una si salva, una disputa lo spareggio e una retrocede direttamente. In svantaggio è il Colonia penultimo a 30 punti, terzultimo il Werder Brema con 31 punti, quartultimo e al momento salvo il Bielefeld con 32 punti. Ma nell’ultima giornata può succedere di tutto. Il Colonia paradossalmente avrà l’impegno sulla carta più agevole visto che riceverà la visita dello Schalke 04 retrocesso da settimane. Già detto di Werder e Bielfeld che se la vedranno con ‘Gladbach e Stoccarda ancora in lotta per un piazzamento europeo. Saranno 90’ vietati ai deboli di cuore per evitare l’inferno della Zweite Liga.

Share
Published by
Raffaello Lapadula