Buffon l’ultimo campione del Mondo 2006 a lasciare il calcio: cosa fanno gli altri

Buffon l’ultimo campione del Mondo 2006 a lasciare il calcio: cosa fanno gli altri

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Da pochi minuti Gianluigi Buffon ha dato ufficialmente l’addio al calcio giocato. Il portiere classe ’78 chiude la propria carriera al Parma, club dove ha spiccato il volo più di 20 anni fa, diventando dopo una bandiera della Juventus. L’ormai ex calciatore era anche l’ultimo azzurro in attività degli eroi di quell’Italia campione del Mondo nel 2006. Ma cosa fanno ora i protagonisti quella finale contro la Francia?

Buffon ultimo campione del Mondo 2006 a smettere

italia 2006
(Photo credit should read ODD ANDERSEN/AFP via Getty Images)

Partendo proprio dal numero 1, il futuro di Gianluigi Buffon potrebbe tornare a tingersi d’azzurro. Il Ct Mancini lo aspetta. Per l’ex portiere è pronto un ruolo da capo delegazione. Zambrotta e Materazzi si sono reinventati imprenditori, tra Padel e abbigliamento. Il capitano di quella Nazionale trionfante nonché Pallone d’Oro, Fabio Cannavaro, è ormai da alcuni anni un allenatore. Da settembre 2022 a febbraio 2023 ha guidato il Benevento. Stessa scelta per l’uomo del destino, Fabio Grosso. L’ex numero 3 ha guidato il Frosinone verso la promozione diretta in Serie A, salvo poi svincolarsi.

Anche il centrocampo azzurro si riscopre nei panni d’allenatore. Camoranesi al Floriana, club di Malta. Pirlo alla Sampdoria, mentre Gattuso è attualmente libero. Su di lui l’Arabia Saudita. Da Perrotta dirigente a Francesco Totti procuratore alla ricerca di nuovi talenti. L’ex bomber Luca Toni ha optato per un’altra strada: opinionista televisivo. Autore del raddoppio azzurro nella semifinale contro la Germania, Alex Del Piero svolge diversi lavori: fondatore di un club americano (Los Angeles 10 FC), opinionista a Sky Sport nonché imprenditore in campi extracalcistici. Tanti altri invece sono rimasti vicini al mondo del calcio, quali Gilardino (tecnico del Genoa), Inzaghi (Reggina), Nesta (Reggiana) e Oddo (SPAL post De Rossi).