Buffon dice addio al calcio: presto l’ufficialità
Era una notizia che era nell’aria ormai da tempo e che ora sembra realtà. Gianluigi Buffon va verso il ritiro. Prima risolverà il suo contratto con il Parma (in scadenza nel giugno 2024) e successivamente dirà addio al calcio giocato.
Buffon si ritira e saluta il calcio giocato: Gigi dice addio dopo una carriera ad altissimo livello e che lo consegna alla storia
Attesa a giorni l’ufficialità di una decisione che era nella testa di Buffon ormai da mesi. A 45 anni compiuti uno dei piu grandi portieri della storia del calcio ha deciso di dire basta e appendere i guanti al chiodo.
Come detto prima Gigi dovrà anticipatamente chiudere la sua seconda avventura col Parma (club dove ha iniziato la sua carriera e che lo ha lancito nel grande calcio) e poi salutare per sempre il calcio giocato.
L’ipotesi più probabile sul suo futuro sarà ancora però nel mondo del pallone, con Buffon che è il candidato numero uno a diventare il nuovo capo delegazione della Nazionale Italiana, il ruolo che fu dello scomparso Gianluca Vialli.
Si chiude così una delle più grandi carriere nella storia dello sport, con Buffon capace di entrare non solo nel cuore dei tifosi (della Juventus e della Nazionale soprattutto) ma anche di entrare nell’immaginario collettivo nobilitando il ruolo di portiere negli ultimi 25 anni di calcio.
Nel suo palmares una collezione ricchissima che conta 10 Scudetti, 7 Supercoppe Italiane, 6 Coppe Italia e 1 Serie B con la Juventus, 1 Coppa UEFA con il Parma (suo unico trofeo europeo con i club), 1 Ligue 1 e 1 Supercoppa di Francia con il PSG.
Ma ovviamente il suo nome sarà consegnato alla storia come uno degli eroi dell’iconico Mondiale 2006 vinto dagli Azzurri.