Brighton, le big puntano De Zerbi: spunta la clausola nel contratto

Brighton, le big puntano De Zerbi: spunta la clausola nel contratto

De Zerbi saluta il Brighton a fine stagione? Il club detta le condizioni (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il futuro di Roberto De Zerbi è ancora tutto da scrivere. Barcellona e Liverpool pensano al tecnico del Brighton, ma i Seagulls sono ben tutelati e dettano le condizioni per dire addio all’ex Sassuolo.

Il 4-0 contro l’amico De Rossi, l’andamento altalenante in Premier League e il conseguente decimo posto in classifica non rendono giustizia alla dimensione di Roberto De Zerbi. Un tecnico moderno, definito rivoluzionario da molti e a volte anche troppo osannato. L’ex Sassuolo si è preso il Brighton conquistando una storica qualificazione in Europa League, ha dato un nuovo volto ai Seagulls e si è messo in tasca i tanti elogi, in particolare quelli del collega Guardiola. Ora gli occhi delle grandi europee sono puntati su di lui.

La domanda, dunque, viene spontanea: RDZ è pronto per allenare una big? Sul suo futuro non si è mai espresso in maniera concreta, ha sempre preso decisioni poco scontate e ha salutato l’Italia per fare esperienza in Europa con lo Shakhtar Donetsk – poi lasciato a malincuore -. Ora, però, casa gli manca un po’. “Non è vero che non penso all’Italia, è il mio Paese, però io faccio quello che mi piace e che mi fa essere felice, come stare al Brighton” – ha dichiarato il tecnico bresciano in conferenza stampa prima del match di giovedì -. “Ho la fortuna di avere una squadra che mi permette di giocare queste competizioni, mi dà soddisfazioni ma anche quando perdiamo trovo delle cose belle dai giocatori che alleno. Più avanti, non so quando, tornerò in Italia ma non c’è un motivo prestabilito”. Riassunto: è ancora troppo presto per tornare in Serie A.

De Zerbi
De Zerbi nel mirino delle big, ma c’è una clausola nel suo contratto (Getty Images) – calcioinpillole.com

Barcellona e Liverpool su De Zerbi: può lasciare Brighton a fine stagione?

Nonostante il legame solido con il Brighton, però, il futuro di De Zerbi potrebbe essere lontano dall’Inghilterra. Liverpool e Barcellona sono i club che al momento hanno mosso i passi più concreti per l’ex Sassuolo, spinti anche da un’esigenza comune. Klopp e Xavi saluteranno a fine stagione – l’hanno già annunciato – e il tecnico italiano è uno dei candidati principali per sedere su panchine così prestigiose. Sia chiaro, De Zerbi piace, non abbastanza, però, per spingere le dirigenze a fare all-in su di lui, anche perché il futuro di Xabi Alonso è ancora indefinito e Laporta ha ribadito in più occasioni che affiderebbe la guida del club blaugrana ad Arteta.

Nulla di troppo caldo, insomma, ma dare qualcosa per scontato nel mercato non è mai una buona idea. Ecco perché, secondo quanto riportato da direttacalciomercato.com, il Brighton ha inserito nel contratto di De Zerbi una clausola rescissoria dal valore di 12,8 milioni di sterline (circa 14 milioni di euro). Il messaggio è chiaro: i Seagulls non hanno alcuna intenzione di fare sconti. Senza il pagamento della somma prestabilita, il tecnico resterà in Inghilterra fino al 2026, quando scadrà il suo contratto.