Brasile, Tite annuncia l’addio alla nazionale dopo i Mondiali in Qatar 2022

Brasile Tite

(Photo by DOUGLAS MAGNO/AFP via Getty Images)

Il Commissario Tecnico del Brasile, Adenor Leonardo Bacchi, detto Tite, ha annunciato lascerà il comando della nazionale al termine dei Mondiali in Qatar che si giocheranno nell’inverno del 2022. Il tecnico di 60 anni è stato il CT dei brasiliani dall’estate del 2016.
Tite ha annunciato il suo futuro alla televisione brasiliana Sportv nella giornata di oggi. Il tecnico aveva sostituito, nel giugno del 2016, il tecnico Dunga alla guida della Seleçao: “Non mentirò, rimarrò fino alla fine del Mondiale”, ha svelato l’allenatore 60enne durante un’intervista al canale Sportv. Il Mondiale del Qatar sarà quindi la sua ultima competizione alla guida del Brasile, uno dei favoriti, come sempre alla vittoria dell’ambito trofeo.

Brasile, i successi di Tite sulla panchina verdeoro

Tre anni fa Tite ha portato il Brasile in vetta alla Copa America, quando nel 2019 ha alzato il trofeo nel torneo giocato in casa, vincendo al Maracana contro il Perù (3-1 grazie alle reti di Everton, Gabriel Jesus e Richarlison). La scorsa estate, però, è riuscito solo a raggiungere la finale, persa contro i ‘rivali’ dell’Argentina di Leo Messi, persa 1-0 l’11 luglio del 2021. Negli ultimi Mondiali di calcio, invece, il Brasile uscì ai quarti di finale contro il Belgio, nella Coppa del Mondo di Russia del 2018. Nel complesso Tite è riuscito a vincere 39 partite su 52 giocate, con soli 9 pareggi ma soprattutto 4 sconfitte.