Brasile-Corea del Sud 4-1: verdeoro ai quarti con una prestazione super

Brasile-Corea del Sud 4-1: verdeoro ai quarti con una prestazione super

(Photo by Francois Nel/Getty Images)

Il Brasile si sbarazza della Corea del Sud per 4-1 e si qualifica ai quarti di finale di Qatar 2022, dove affronterà la Croazia. Verdeoro devastanti già nel primo tempo, con un 4-0 parziale; nella ripresa controllo dei sudamericani e meritato gol della bandiera degli asiatici. La Seleçao affronterà la Croazia nei quarti di finale venerdì alle ore 16.

brasile corea
(Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP) (Photo by KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP via Getty Images)

Brasile-Corea del Sud, la cronaca

Il Brasile vuole vincere e comincia subito a mille all’ora. Ci vogliono sette minuti per sbloccare il match: fuga sulla destra di Raphinha, pallone in mezzo dove tutto solo sul secondo palo c’è Vinicius, che stoppa e piazza in fondo al sacco. E al 12′ è già 2-0. Richarlison si conquista furbescamente un rigore che Neymar trasforma con la solita freddezza. La Corea prova a rispondere e impegna Alisson al 16′ con un gran destro da lontano di Hwang Hee-chan, ma è solo un fuoco di paglia perché la Seleçao è devastante.

Manovre avvolgenti e dominio totale, poi accelerazione e 3-0 firmato Richarlison. L’attaccante del Tottenham comincia l’azione, duetta con Marquinhos e Thiago Silva e serve il tris con un sinistro piazzato. Alla mezz’ora il Brasile è in completo controllo, anche se Alisson deve intervenire ancora su Hwang Hee-chan. Sollecitati, i verdeoro calano il poker: contropiede orchestrato da Richarlison e Neymar, palla a Vinicius che trova in mezzo all’area il destro volante di Paquetà per il 4-0. Nel recupero il milanista sfiora la doppietta, così come Richarlison e Neymar, ma la Seleçao è ad un passo dai quarti.

brasile corea del sud
(Photo by Francois Nel/Getty Images)

La ripresa comincia con una grossa chance per Son, che scappa a Marquinhos ma trova ancora l’opposizione di Alisson. Il Brasile risponde con l’assolo di Raphinha, sul quale è bravo Kim Seung-gyu ad allungarsi. L’esterno del Barcellona ci riprova al 61′ ma anche stavolta l’estremo difensore coreano si distende. Alisson si esibisce nella quarta grande parata della serata al 68′ – la terza su Hwang Hee-chan -, mentre al 76′ non può nulla sul sinistro esplosivo di Paik Seung-ho che segna un grandissimo gol. Nel finale il Brasile prova a trovare il quinto, ma non accade più nulla e Tite può festeggiare il passaggio ai quarti.