Nel corso dell’Assemblea Generale dell’ECA ha parlato anche il presidente Fifa Gianni Infantino. Il numero 1 del calcio mondiale non poteva non dedicare un pensiero alla clamorosa vicenda legata a Brasile-Argentina di ieri sera in cui, le autorità brasiliane, sono intervenute decretando la sospensione del match. Parole di condanna e volte ad un immediato cambiamento, quelle di Infantino. Ecco quanto affermato.
“Ciò che è successo ieri tra Brasile e Argentina è stato folle – esordisce francamente Gianni Infantino – dobbiamo affrontare questa sfida prendendo decisioni comuni per venire a capo a questa crisi”. Il presidente della FIFA ha aggiunto, in merito alla necessità di salvaguardare i club parallelamente agli impegni delle squadre nazionali: “È importante proteggere i club ma anche le Nazionali, il calcio è uno per tutti e bisogna trovare un equilibrio. Dobbiamo tutelare la salute degli atleti e per questo occorre ripensare il calendario internazionale. C’è bisogno dell’aiuto di tutti per un calcio che sia più forte. Le qualificazioni si devono giocare e ho chiesto a tutti i club, alle Federazioni e ai governi di non discriminare ma di mostrarci la loro solidarietà.
Infine: “Dobbiamo proteggere il Mondiale, le qualificazioni e trovare un compromesso anche in vista delle prossime soste. Sappiamo di non fare felici tutti ma dobbiamo trovare un modo per comprenderci a vicenda.