Conference League

Braga-Fiorentina 0-4: Jovic e Cabral ipotecano la qualificazione viola

La Fiorentina di Vincenzo Italiano riprende la sua avventura in Conference League. I viola dopo il secondo posto nel girone, sono costretti agli spareggi. I toscani sono impegnati contro i portoghesi del Braga. Allo Stadio Comunale di Braga è appena terminata la gara con il punteggio di 3-0 in favore della Fiorentina. A decidere la gara ci hanno pensato i due attaccanti Luka Jovic e Arthur Cabral. Il serbo è stato autore della doppietta che ha aperto il match, mentre il brasiliano ha chiuso il conto con un’altra doppietta. La Fiorentina ha dunque ampiamente ipotecato il passaggio del turno, la gara di ritorno dovrebbe essere solo una pura formalità.

Braga-Fiorentina, la cronaca

Dopo la classica prima fase di studio, la prima occasione da gol del match è della Fiorentina. I viola vanno vicini al vantaggio con un tiro di Mandragora. Il centrocampista al 19′ conclude dal limite dell’area di rigore dopo un’azione proveniente dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Il suo tiro termina alto di un soffio sulla traversa della porta difesa da Matheus. Al 25′ è Jovic a provare a trovare la via del gol con un colpo di testa ma il portiere dei portoghesi para senza eccessivi affanni. Il Braga si rende pericoloso per la prima volta al 33′ con un bel colpo di testa di Niakate sul quale è bravo Terracciano a sventare la minaccia. La Fiorentina sblocca il risultato al 45′. Splendido cross di Biraghi che serve a centro area Jovic, l’attaccante servo si avventa sulla sfera come un falco, anticipa Niakate e con un colpo di testa deposita in rete la palla dell’1-0 in favore dei suoi. Il primo tempo si conclude con la Fiorentina avanti di un gol nel punteggio.

Il secondo tempo

In avvio di ripresa cartellino giallo pesante per Venuti che era diffidato e sarà costretto a saltare il match di ritorno. Il Braga resta in dieci uomini al 55′ quando viene espulso Tormena per un brutto fallo su Jovic. La Fiorentina approfitta immediatamente della superiorità numerica e al 60′ trova il raddoppio. Splendido assist di Saponara per Jovic, il serbo a porta vuota non deve far altro che appoggiare la palla in rete per la doppietta personale e per il gol del 2-0 in favore dei suoi. Grazie al doppio vantaggio e alla superiorità numerica la Fiorentina gestisce a proprio piacimento i ritmi di gioco. Gli uomini di Italiano chiudono presumibilmente il discorso qualificazione al 79′ quando Cabral, appena entrato al posto di Jovic, realizza un gol spettacolare. L’attaccante brasiliano, dopo un palleggio in area di rigore, scarica un destro terrificante alle spalle di Matheus per la rete del 3-0 in favore dei viola. Al 91′ errore della difesa del Braga che regala palla a Ikoné, il francese serve Cabral tutto solo a centro area, il centravanti non deve far altro che appoggiare la palla in rete per il gol del 4-0.

Share
Published by
Raffaello Lapadula