Bournemouth, parte King, arriva Long. È l’uomo giusto per la promozione?
Il Bournemouth vuole risalire in Premier League a un anno dalla retrocessione in Championship con Shane Long. L’esperto attaccante irlandese arriva in prestito dal Southampton nella sessione invernale di calciomercato fino al 31 maggio 2021. Arriva al posto di Joshua King, ora all’Everton, “stanco” di restare in palcoscenici meno importanti della Premier.
Un occasione di rilancio per Long, impiegato poco con il Southampton nel massimo campionato inglese. Sono soltanto 201 i minuti giocati, spalmati in 11 presenze. Lo dimostrano anche le sue parole ai canali ufficiali del Bournemouth: “La mia volontà è quella di giocare a calcio e mostrare cosa so fare in campo. Questa è una grande piazza e perfetta per dimostrare quanto valgo“.
🗣 "I want to play football and I want to show what I can do on the pitch and it's a great place to come and do that."
Hear from our new signing now ⤵️ #afcb 🍒
— AFC Bournemouth 🍒 (@afcbournemouth) February 4, 2021
La squadra di Jason Tindall però, non riesce a mantenere una striscia di risultati positivi nel tempo. Le 4 sconfitte nelle ultime 5 partite hanno fatto scivolare il club al 6° posto in classifica, l’ultimo utile per giocare i playoff di fine stagione. Sono 42 i punti conquistati, e attenzione a sbagliare ancora. Il Middlesbrough, settimo, è a solo un punto, mentre più indietro ci sono Blackburn e Bristol City a -2.
Long potrebbe essere l’uomo giusto questo finale di campionato, e assieme all’arrivo di Jack Wilshere possono trascinare le Cherries al successo. L’attaccante conosce benissimo la corsa alla promozione, conquistata con la maglia del Reading nel 2005 e sfiorata tramite i playoff, sempre con i Royals, nel 2009 e nel 2011. Nella prima occasione, uscì in semifinale contro il Burnley; due anni dopo la finale a Wembley persa con lo Swansea.
Subito dopo, l’approdo in Premier League con il West Bromwich Albion. Una parentesi anche con l’Hull City, con cui ha giocato il terzo turno preliminare di Europa League con gli slovacchi del Trencin, vinto 2-1 al ritorno. L’anno dopo, l’occasione non viene sfruttata con il Southampton. Battuto il Vitesse, grazie a un gol dello stesso Long all’andata del St. Mary’s Stadium, il Midtjylland ha avuto la meglio nel quarto turno. Con i Saints, 225 presenze, 36 gol e 25 assist in totale. Long sarà in grado di riportare il Bournemouth in Premier League?