Borussia Mönchengladbach-Manchester City: è Davide contro Golia
Questa sera alle 21 a Budapest si giocherà Borussia Mönchengladbach-Manchester City per gli ottavi di Champions League. Sulla carta non c’è storia tra due squadre che vivono un periodo completamente diverso. Il ‘Gladbach arriva da due pareggi nelle ultime quattro partite di campionato e si trova settimo in Bundesliga. Il Manchester City ha vinto le ultime 18 partite giocate in tutte le competizioni. Una marcia trionfale per la squadra di Guardiola che quest’anno punta al bersaglio grosso: la Champions League. I tedeschi sono riusciti a qualificarsi in un girone difficile ed equilibrato con Real Madrid, Shakthar Donetsk ed Inter e hanno giocatori giovani ed interessanti come Neuhaus e Thuram. I Citizens, invece, hanno una rosa di altissimo livello che sembra inarrestabile.
Nel Borussia Mönchengladbach l’ambiente non è sereno dopo l’accordo del tecnico Rose con il Borussia Dortmund in vista della prossima stagione. “La squadra non l’ha presa bene, ma è una mia decisione personale, da rispettare anche se non piace. Ora però dobbiamo concentrarci con i ragazzi sul nostro lavoro.” I tedeschi avranno tutti a disposizione eccetto Doucuré. La formazione di Rose si baserà su un 4-2-3-1 con Sommer in porta, difesa con Lainer, Ginter, Elvedi e Bensebaini, mediana formata dal duo Neuhaus-Kramer, trequarti Hofmann, Stindl e Thuram dietro a Plea. Partiranno dalla panchina, invece, giocatori talentuosi come Zakaria ed Embolo.
Guardiola si gode il momento, ma sa che questo Manchester City non può più nascondersi in Europa. L’unico giocatore indisponibile sarà Aké. La formazione sarà, come sempre, di altissimo livello. Nel 4-3-3 in porta ci sarà Ederson, in difesa Cancelo, Stones, Dias e Zinchenko, a centrocampo De Bruyne, Rodri e Gündogan con in attacco Sterling, Gabriel Jesus e Foden. Panchina ricca di soluzioni pregiate tra cui Agüero, Laporte, Ferran Torres, Mahrez, Walker e Bernardo Silva.
Borussia Mönchengladbach e Manchester City si sono già incontrate 4 volte in Champions League ai gironi nel 2015 e nel 2016. Il Manchester City ha vinto 3 volte, mentre l’ultimo precedente è stato un pareggio in Germania.